La visura catastale si può ottenere online con una semplice procedura. L’importante è non commettere errori, vediamo come fare.
Tramite la visura catastale si possono consultare gli atti e i documenti catastali acquisendo diversi dati che sono pubblici e con accesso consentito a tutti i cittadini previo pagamento di tributi speciali e rispettando la normativa vigente.
La visura catastale è un documento importante in ambito immobiliare. Viene emesso dall’Agenzia del Territorio e fornisce indicazioni specifiche su un’unità immobiliare. Permette, dunque, di avere una visione completa sullo stato di fatto e tecnico dell’abitazione. I dati che rende noti sono quelli identificativi e reddituali dei beni immobiliari, anagrafici delle persone intestatarie dei beni immobili, i dati grafici dei terreni e unità immobiliari urbane, le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale nonché l’elaborato planimetrico e gli aggiornamenti catastali.
La consultazione delle planimetrie – a differenza delle altre informazioni – non è pubblica ma riservata agli aventi diritto sull’immobile. I titolari del diritto di proprietà, poi, possono chiedere gratuitamente la consultazione della visura catastale senza dover pagare tributi speciali catastali. La normativa consente di fare domanda di rilascio sia delle visure attuali per soggetto che delle visure storiche per soggetto e immobile. Dove si può richiedere l’importante documento?
I cittadini che necessitano di visura catastale del proprio immobile possono farne domanda recandosi personalmente presso l’Agenzia del territorio vicina alla propria residenza oppure seguendo una veloce procedura online tramite piattaforma dell’Agenzia delle Entrate. Nel caso in cui si scegliesse questa seconda strada si otterrebbe la visura in formato PDF da scaricare sul proprio computer per poi stampare il documento.
La domanda avrà un responso positivo solo se si conoscono le informazioni sull’immobile da indicare nella richiesta. Identificativo catastale, indirizzo, dati anagrafici del proprietario se l’ispezione dovesse avvenire per soggetto. Se si è proprietari dell’immobile la richiesta è gratuita, come accennato. In caso contrario si dovranno pagare 1,35 euro in caso di domanda telematica in autonomia. Le tariffe cambiano rivolgendosi a terzi.
Sicuramente la procedura più semplice, veloce ed economica è utilizzare da soli il sito dell’Agenzia delle Entrate. Qui è presente la sezione “Richiesta delle Visura catastale” all’interno della quale bisognerà selezionare “Visura catastale online”. Il servizio di consultazione online permette di accedere alla banca dati catastale e ipotecaria relativa agli immobili di cui il soggetto è titolare – anche per quota – del diritto di proprietà o altri diritti reali di godimento. Gratuitamente si potrà scaricare in formato PDF la visura accedendo al servizio tramite SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.
Una volta entrati basterà seguire la procedura guidata per inserire tutti i dati richiesti al fine di ottenere la visura catastale di proprio interesse. Volendo ottenere la documentazione per un immobile non di proprietà si potrà sempre seguire la procedura tramite sito dell’Agenzia delle Entrate pagando la tariffa vigente diminuita del 10% perché relativa a visure erogate telematicamente e aumentata del 50% trattandosi di visure fornite su base non convenzionale. Il pagamento deve avvenire tramite il sistema PagoPa.
Acquistare un immobile gravato da pignoramento, è possibile procedere? Vediamo che cosa dice la legge…
Gigi D'Alessio ha una splendida villa a Posillipo. Non tutti i fan hanno le informazioni…
Camino in casa, come sbarazzarsi della puzza di fuliggine? Ecco 6 metodi semplici ed economici…
Condominio, che cosa prevede il regolamento in merito alle spese dell'ascensore. Al piano terra si…
Anche la cappa da cucina non è più di moda adesso sarà sostituita da un…
Trovare un rimedio al disordine che c'è spesso in cucina può essere provvidenziale, ora c'è…