Un solo ingrediente, 3 metodi diversi e il divano torna a profumare: trucchi perfetti anche in caso di macchie ostinate

Come pulire il divano utilizzando un solo ingrediente: senza fatica elimini lo sporco e neutralizzi anche i cattivi odori.

Il divano è sicuramente tra quegli elementi di design che in casa non mancano mai. Utilizzato a fine giornata per goderci quei 5 minuti di relax, per goderci un film in santa pace o anche per chiacchierare semplicemente con i nostri cari. Ovviamente, soprattutto nei giorni di festa che verranno, il divano sarà il vero protagonista di casa, dove andremo ad accogliere i nostri ospiti e dove sicuramente non mancherà il verificarsi di qualche piccolo imprevisto.

mano che fa 3 e donna che pulisce
Un solo ingrediente, 3 metodi diversi e il divano torna a profumare: trucchi perfetti anche in caso di macchie ostinate Unioneinquiliniroma.it

Ciò che potrebbe verificarsi maggiormente, in qualsiasi momento, è ritrovare il divano pieno di macchie anche abbastanza difficile da rimuovere, soprattutto se siamo in presenza di un materiale delicato e che ha le sedute che non sono sfoderabili. In questo caso specifico infatti, sarà davvero importante capire come agire sulla zona, senza rischiare di peggiorare la situazione.

Macchie sul divano, come eliminarle del tutto con un solo ingrediente

Sono davvero tantissimi i materiali con cui possono essere fatti i divani e ovviamente, non tutti possono essere trattati allo stesso modo, soprattutto in presenza di macchie e cattivi odori. Prima di agire, quindi, sarà importante capire come fare per eliminare il problema ma senza rischiare di rovinare il tessuto. In nostro soccorso, fortunatamente, arriva un ingrediente davvero ‘magico’: il bicarbonato, che con le sue proprietà sarà capace di rimuovere anche lo sporco più ostinato.

bicarbonato di sodio
Macchie sul divano, come eliminarle del tutto con un solo ingrediente Unioneinquiliniroma.it

Grazie alla sua capacità di neutralizzare gli odori, di sbiancare e di eliminare anche lo sporco più ostinato, il bicarbonato si presta benissimo per la pulizia del divano, anzi, si potranno applicare ben 3 metodi differenti per un pulito unico. Scopriamoli nel dettaglio:

  1. Lavaggio a secco: questo procedimento è ideale quando si ha la necessità di dare una rinfrescata al divano. Basterà versare uno strato abbondante di bicarbonato e lasciarlo agire per circa 30 minuti. Infine, basterà aspirare il tutto e il divano sarà fresco e profumato;
  2. Eliminare le macchie: in caso di zone da trattare si dovranno mescolare 2 cucchiai di bicarbonato e acqua filo fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ora non resta che applicare il tutto sulla macchia e lasciare asciugare. Infine, rimuovere il tutto con un panno pulito e leggermente umido;
  3. Pulizia profonda: un metodo perfetto quando c’è bisogno di sgrassare il divano a fondo. Mescolare acqua calda, 2 cucchiai di bicarbonato e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia. Immergere un panno in microfibra e dopo averlo strizzato passarlo su tutto il divano. Una volta asciugato il divano sembrerà come nuovo.
Gestione cookie