Tinteggiare su una parete con muffa è possibile, ma solo seguendo questi passaggi

È possibile tinteggiare su una parete in cui è presente la muffa. Bisogna però seguire alcuni passaggi fondamentali per non sbagliare: ecco che cosa fare.

L’umidità nei muri non è solo un problema estetico, ma può causare anche dei seri problemi di salute e incidere in modo negativo sul benessere degli abitanti della casa. Il suggerimento principale è quello di debellare la questione il più rapidamente possibile e riparare il danno. In ogni caso, è importante sapere come poter imbiancare.

uomo con pennello e muro con muffa
Tinteggiare su una parete con muffa è possibile, ma solo seguendo questi passaggi – unioneinquiliniroma.it

Prima di tornare a tinteggiare le pareti di casa è necessario informarsi e capire qual è la causa dell’umidità che provoca la muffa. Questo perché ci son diversi tipi di umidità, come condensazione, filtrazione e capillarità, quindi la sua origine può essere dovuta a diversi fattori. Tuttavia, la maggior parte delle volte si decide di coprire le muffe sui muri imbiancando. È fondamentale però seguire alcuni passaggi per evitare di sbagliare e incappare in errori che portano alla ricomparsa di umidità sulle pareti.

I passaggi da seguire per tinteggiare la parete con muffe: i consigli

È possibile eliminare la muffa dalle pareti prima di imbiancare. I passaggi sono molto semplici, ma è fondamentale conoscere i prodotti giusti da usare per non far tornare il problema. A suggerire agli utenti che cosa fare è stato Massimo Bassi, il content creator ha condiviso un post su Instagram in cui ha spiegato nel dettaglio tutti i movimenti.

donna inginocchiata guarda la parete con muffa
I passaggi da seguire per tinteggiare la parete con muffe: i consigli – unioneinquiliniroma.it

La prima cosa è quella di rimuovere la muffa con un detergente specifico, tutto ciò che bisogna fare è spruzzarlo e lasciarlo agire; se è necessario si può spruzzare il prodotto più di una volta. In seguito bisogna lavare con un panno umido, così da togliere ogni residuo. Una volta asciutta la parete è importante usare un igienizzante antimuffa per creare uno scudo e preservare l’estetica dei muri.

Per evitare pasticci che potrebbero portare a una serie di errori è fondamentale applicare un fissativo antimuffa, questo prodotto è necessario per evitare la ricomparsa della muffa; è utile anche per prevenire qualsiasi altro problema. L’ultimo passaggio da fare è tinteggiare con una idropittura traspirante termoisolante, in questo modo si ha la certezza di eliminare la condensa superficiale, evitando così ulteriori problemi di muffa.

Tutti i prodotti si possono acquistare presso qualsiasi negozio specializzato nella manutenzione e ristrutturazione della casa. Ora che si conoscono questi passaggi è molto importante prenderli in considerazione per coprire le pareti pieni di umidità ed evitare la ricomparsa di muffa.

Gestione cookie