Novità sull’uso delle tende, c’è una nuova tendenza da conoscere per rendere la propria casa più elegante e moderna.
Le tende sono l’ultimo complemento che entra in casa. La scelta non è semplice, meglio vedere prima l’effetto finale dell’arredo nella stanza e poi decidere come completare il look con il giusto tendaggio. Vediamo gli errori da evitare per non perdere la raffinatezza.
Chi vive in un attico di un palazzo molto alto senza palazzi davanti ma solo un affaccio di ampio respiro – perfetto se sul verde, sul mare o vista montagna – può concedersi il lusso di non montare le tende in casa. Nessuno, infatti, potrà buttare un occhio dentro la vostra abitazione. Si sarà liberi di trasformare la finestra o la vetrata del soggiorno in un quadro da cui ammirare la meraviglia della natura o della città lontana senza ostacoli ossia senza le tende.
Chi non ha questa fortuna ma si ritrova con vicini molto vicini deve necessariamente inserire le tende nell’arredo della casa per tenere lontani sguardi indiscreti. Non siate tristi, se ben posizionate e appese nel modo corretto possono diventare un elemento che valorizza l’ambiente e lo rende più elegante. Bisogna considerare le tende, infatti, non solo come oggetto utile per proteggere la privacy della casa ma come elementi decorativi da sfruttare al meglio.
Seguendo i consigli degli interior design sarà facile capire come far diventare una tenda elemento d’arredo. Attenzione alla lunghezza, mai posizionarla troppo bassa rispetto al soffitto o troppo corta rispetto al pavimento. Una lunghezza errata può creare un effetto di disturbo facendo risultare la tenda non adatta. Le tende, quindi, vanno appese il più possibile vicino al soffitto e dovranno arrivare quasi al pavimento.
Se dovesse essere presente il poco estetico cassone per le tapparelle o l’aria condizionata andrebbero posizionate appena sopra la finestra assicurandosi che si sfrutti il più possibile lo spazio a disposizione arrivando al soffitto quanto possibile. Da fare attenzione anche alla larghezza della tenda rispetto alla finestra. Mai dovrà essere inferiore agli infissi, l’eleganza della stanza svanirà in un attimo.
Ricapitolando, per un effetto piacevole la tenda dovrà scendere giù coprendo quasi tutta la parete che ingloba la finestra o la porta finestra scivolando lateralmente all’infisso senza superare la larghezza di ques’ultimo ma arrivando a filo. Un altro accorgimento riguarda il colore delle tende. Va scelta una tonalità che richiama gli altri elementi d’arredo, preferibilmente orientandosi sui colori complementari e valutando lo stile della stanza.
Potrebbe essere interessante avere tende diverse in base alla stagione se l’arredamento della casa permette di giocare con varie sfumature. Azzurre in estate, verdi in primavera, ambrate in autunno e bianche in inverno. Attenzione, però, agli spazi. Se la metratura è ridotta puntate sempre su tonalità neutre molto chiare. Infine grande importanza anche al tessuto. Per un ambiente elegante la scelta migliore è il lino, se volete un effetto più glamour il velluto è da considerare. Tende fini o spesse, poi, incideranno sulla luce in entrata nella stanza. Non fate l’errore di mettere un tendaggio pesante rendendo buio il salotto.
Anche la cappa da cucina non è più di moda adesso sarà sostituita da un…
Trovare un rimedio al disordine che c'è spesso in cucina può essere provvidenziale, ora c'è…
Lo smartphone è pieno di germi e batteri, dobbiamo pulirlo spesso. Vediamo come fare con…
Lo sapevi che esiste una gomma magica che può essere ideale per fare le pulizie…
La casa potrebbe essere sempre piena di polvere per cinque motivi che nessuno ipotizza. Scopriamoli…
Siamo pronti per svelare il rimedio efficiente che allontanerà per sempre le formiche dalla cucina…