Guardate le vostre tende con bastone che avete in casa. Probabilmente sono state montate in modo sbagliato. Il motivo è sorprendente.
Le tende sono l’alleato perfetto della privacy in casa. Permettono di separare il “noi” dall’esterno evitando sguardi indiscreti dei vicini o dei passati se si vive ad un piano basso. Filtrano anche la luce creando l’atmosfera desiderata in base al momento della giornata. Ma qual è il modo corretto per montarle?
Tra i complementi d’arredo che permettono di valorizzare o, al contrario, togliere eleganza e armonia ad una stanza ci sono le tende. Rivestono un ruolo fondamentale nella decorazione degli ambienti e vanno scelte con cura dalla metratura al tessuto fino al colore e alle fantasie. Le tende possono dare un tocco di romanticismo oppure di raffinatezza ma se sbagliate appesantiranno l’ambiente e toglieranno luminosità creando un senso di oppressione. Ecco perché bisogna conoscere le tante dritte da considerare quando si compra la tenda.
Innanzitutto bisogna partire dalla misura, dovrà quasi toccare soffitto e pavimento ed essere poco più larga della larghezza della finestra che va a coprire. Attenzione ai tessuti, grandi classici sono il cotone e la mussola per tendine trasparenti, misto lino e cotono per le tende lunghe da soggiorno o camera da letto. E poi i colori. In ambienti piccoli bisogna mantenersi sul neutro e tonalità chiare per non togliere luminosità alla stanza. Ma in camera via con tendaggi scuri se l’obiettivo è dormire al buio, senza far filtrare un filo di luce.
Tra le funzioni delle tende abbiamo già accennato alla capacità di filtrare la luce. In base al tessuto scelto e al colore si potrà consentire ai raggi del sole di illuminare casa in modo più o meno insistente. In soggiorno meglio optare per nuance chiare perché il living deve essere un bagno di luce per risplendere e accogliere. In camera da letto, invece, si può osare con tonalità scure che agiscono da schermo alle luci notturne.
In inverno si possono abbassare totalmente le tapparelle e non si avranno problemi di interferenza al sonno ma quando fa caldo è indispensabile lasciare la finestra aperta e far passare l’aria evitando la chiusura di tutti i buchi dell’avvolgibile. Entrerebbe, però, la luce e per alcune persone significherebbe non riuscire ad addormentarsi o avere frequenti risvegli notturni o la mattina presto.
Questo perché avete montato male la tenda. C’è un trucco, infatti, che limiterà l’entrata della luce in modo efficace consentendo un riposo tranquillo. Basta sistemare la tenda oltre la larghezza della finestra facendo passare il primo anello non direttamente nel bastone ma dentro il perno fissato alla parete. Pochi centimetri di copertura in più fanno la differenza, Provate e testate questa soluzione suggerita per una notte di sonno rigenerante.
Anche la cappa da cucina non è più di moda adesso sarà sostituita da un…
Trovare un rimedio al disordine che c'è spesso in cucina può essere provvidenziale, ora c'è…
Lo smartphone è pieno di germi e batteri, dobbiamo pulirlo spesso. Vediamo come fare con…
Lo sapevi che esiste una gomma magica che può essere ideale per fare le pulizie…
La casa potrebbe essere sempre piena di polvere per cinque motivi che nessuno ipotizza. Scopriamoli…
Siamo pronti per svelare il rimedio efficiente che allontanerà per sempre le formiche dalla cucina…