Ridurre i tempi nei viaggi a lunga distanza è il sogno di molti, ora non sarà più impossibile. Ci vorrà meno di un’ora per fare la tratta Roma-New York.
Visitare città e Paesi diversi dal nostro è il sogno di molti, anche se non sempre realizzabile, non solo perché è necessario assentarsi per qualche giorno dal lavoro, ma anche perché le spese da sostenere non sono così sostenibili per tutti. A volte però può esserci un impedimento alla partenza da parte di chi non ama fare viaggi a lunga distanza, magari a causa della paura dell’aereo, che subentra a ogni occasione, per questo al massimo si finisce per ripiegare su mete più vicine.
Fortunatamente non è detto che questo debba accadere ancora, chi sogna di andare oltreoceano ma finora ha sempre evitato potrebbe presto realizzare finalmente questo suo desiderio. Arrivare in una delle località più apprezzate del mondo come New York potrebbe non essere più proibitivo, addirittura potrebbe essere possibile raggiungere la “Grande Mela” in meno di un’ora.
L’avvento dei treni ad alta velocità ha cambiato certamente la vita a tantissime persone, soprattutto chi è abituato a spostarsi per lavoro, che ha la possibilità di organizzare delle trasferte tutte in una stessa giornata. Questo non è ovviamente possibile per mete lontane, per cui è necessario inevitabilmente sfruttare l’aereo, che ha costi e tempi maggiori.
Almeno per quanto riguarda la durata dei viaggi a lunga distanza la situazione sembra essere però destinata a cambiare a breve. La svolta potrebbe essere presto realizzabile grazie alla startup texana Venus Aerospace, che è al lavoro su un progetto che si preannuncia davvero rivoluzionario. L’azienda ha sviluppato il motore VDR2, una sigla che sta per “Venus Detonation Ramjet 2000 lb Thrust Engine”,, in grado di garantire prestazioni di alto livello rispetto agli altri velivoli grazie alla detonazione rotante. Sulla base dei primi riscontri emersi, sarebbe possibile volare a una velocità di sei volte maggiore al solito, come mai era accaduto. Non sarebbe più impossibile andare da Roma a New York in 55 minuti o da Londra a Pechino in poco più di un’ora.
La velocità di percorrenza sarebbe pari a 7.400 km/h, certamente numeri che all’apparenza possono spaventare, ma senza per questo dover rinunciare alla sicurezza. Provare in prima persona cosa questo significhi sarà davvero facilissimo: se non ci saranno altri intoppi, infatti, il motore ipersonico sarà testato già nel 2025, anche se sarà inevitabilmente necessario attendere per la sua commercializzazione.
Nessun dettaglio sarà trascurato così da permettere a chi sarà a bordo di sentirsi tranquilli, esattamente come con gli altri mezzi di trasporto in grado di collegare diverse realtà in pochissimi minuti. Questo velivolo si distingue inoltre per un’altra caratteristica che finora non era mai stata vista: l suo volo potrà avvenire anche a 30 km di altitudine, tre volte più in alto di quanto accade oggi. Non solo, saranno utilizzati materiali standard per rendere più semplici produzione e manutenzione, in modo tale da poter garantire questo servizio in numerosi aeroporti.
Non resta che attendere, quello che abbiamo finora solo sognato potrebbe diventare presto realtà.
Come agire in caso di danni all'appartamento per lavori. Paga la ditta che li svolge?…
Quali sono le caratteristiche della Disability Card, vediamo di che cosa si tratta e quali…
Chi lo ha detto che chi è vegano è carente di proteine? Ci sono alimenti…
Il premier Giorgia Meloni e la sua squadra di Governo hanno dato il via libera…
È facile che il giardino in inverno si rovini e subisca dei cambiamenti. La stagione…
È possibile tinteggiare su una parete in cui è presente la muffa. Bisogna però seguire…