Memoria sempre piena sul cellulare? Forse è colpa di Whatsapp. Svuota il cestino “segreto” di questa App e vedrai che differenza. Non sai come si fa? Ti sveliamo tutto in questo articolo.
Più o meno tutti usiamo Whatsapp da quando ci svegliamo al mattino fino a quando non andiamo a dormire la sera. E’ la chat di messaggistica istantanea più in voga in Italia e non solo. La sua forza sta non solo nel fatto che è completamente gratuita: Whatsapp è semplice da usare e permette, in pochissimi secondi, di condividere foto e video con chi vogliamo.
Ma non solo: su Whatsapp è possibile creare chat di gruppo per lavoro o per altri scopi in modo da risparmiare tantissimo tempo inviando, contemporaneamente, lo stesso contenuto a tutti i destinatari che vogliamo. Inoltre con Whatsapp puoi anche fare videochiamate con gli amici o la famiglia che vive lontano.
Non da ultimo si possono addirittura fare videocall di lavoro. Insomma questo strumento di cui, fino a 15 anni fa nessuno conosceva l’esistenza, oggi è diventato fondamentale e insostituibile per la maggior parte di noi. Eppure, nonostante lo usiamo ormai da anni tutti i giorni per tutto il giorno, ancora non conosciamo tutte le sue funzioni.
Ad esempio nessuno – o quasi nessuno – sa che Whatsapp ha una specie di “cestino” segreto che puoi svuotare liberando così parecchi Giga sul tuo cellulare. Se hai la memoria sempre piena e non capisci il motivo potrebbe essere colpa proprio di quest’App. Nel prossimo paragrafo ti spieghiamo per filo e per segno cosa devi fare per svuotare il cestino di Whatsapp.
Whatsapp: ecco come svuotare il cestino “segreto” per avere più Giga sul cellulare
Due cose non sono mai abbastanza: il tempo e i Giga sul cellulare. Infatti se un tempo il cellulare serviva solo per telefonare e, al massimo, inviare qualche SMS, oggi i moderni dispositivi assolvono a tante altre funzioni. Grazie alle numerose App il telefono ci dice quanti passi abbiamo camminato, quante calorie abbiamo mangiato, ci aiuta a trovare i siti su cui fare shopping spendendo meno e via dicendo.
Ma le App portano via spazio che, sui cellulari, si misura in Giga. Ecco perché abbiamo sempre bisogno di Giga. Inoltre quando i telefonini sono troppo “pieni” iniziano anche ad essere lentissimi e, di conseguenza, rallentano anche noi. Forse non ci hai mai pensato ma se la memoria del tuo cellulare è sempre “full” potrebbe essere colpa anche di Whatsapp. Whatsapp, infatti, ha un cestino “segreto” che periodicamente dovresti svuotare.
Come fare? Dipende se hai un normale smartphone Android oppure un IPhone. Se ha uno smartphone devi procedere in questo modo:
- vai su “impostazioni” e clicca sulla voce “applicazioni”;
- clicca sulla app che desideri, in questo caso, quindi, su Whatsapp;
- clicca su “svuota cache”.
A questo punto la memoria del cellulare avrà molto più spazio poiché la cache contiene file temporanei che ti portano via parecchi Giga. Per avere ancora più spazio a disposizione puoi anche eliminare tutti quei file multimediali – come foto, video, audio o documenti – che non ti servono più. In questo caso devi andare direttamente sulla chat desiderata, cliccare in alto a destra sui “tre puntini” e poi su “media, link e documenti”, seleziona i contenuti che vuoi eliminare e, quindi, clicca su “elimina”.
Come svuotare il cestino di Whatsapp su un iPhone
Se non hai un dispositivo Android ma un iPhone, il procedimento è simile ma non identico a quello descritto sopra. Infatti i dispositivi Apple funzionano un po’ diversamente.
Se, quindi hai un iPhone, per svuotare il cestino di Whatsapp dovrai eliminare foto e video direttamente dalla cartella Whatsapp che trovi dentro l’applicazione “Foto”. Altrimenti dovrai procedere eliminando file, foto e documenti dalle singole chat: cliccando su “svuota chat” eliminerai tutti i contenuti.
Sull’ iPhone c’è un vantaggio: se vuoi, per risparmiare tempo, puoi anche eliminare tutte le chat in un colpo solo. Devi cliccare su “impostazioni” e poi, alla sezione chat, clicca ancora su “svuota tutte le chat”. In questo modo le chat resteranno attive ma senza contenuto.