Gli automobilisti commettono un errore alla guida dai potenziali elevati rischi. Bisogna conoscerlo ed evitarlo per scampare al pericolo.
Lo scorso anno sulle strade ci sono stati oltre 166 mila incidenti stradali e più di 3 mila morti. Nel 2024 si conteggiano 456 incidenti e 8 morti al giorno. Il rapporto sulla sicurezza stradale descrive un quadro allarmante ma qual è l’errore che può portare al sinistro?
Una media altissima di incidenti giornalieri caratterizza l’Italia, cifre che devono far spaventare gli automobilisti, i motociclisti e anche i pedoni (nel 2023 ne sono deceduti 485). In Sardegna la mortalità più alta rapportando i numeri alla popolazione. A seguire Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia Romagna. Il nuovo Codice della Strada mira a ridurre il numero di sinistri introducendo regole più restrittive e punizioni più pesanti. Da pochi giorni l’annuncio che il Codice della Strada 2024 sarà Legge entro Natale con approvazione in Aula conclusiva la settimana prossima.
Tra le novità ricordiamo l’aumento delle pene per i recidivi, ritiro della patente per chi usa il cellulare mentre è alla guida, ritiro automatico della patente per chi fa uso di droghe, obbligo di casco, targa e assicurazione per i monopattini. L’obiettivo è ridurre i morti sulle strade, scendendo ben al di sotto dei 3 mila decessi all’anno. Seguire la normativa è un obbligo per i cittadini che devono essere i primi ad avere a cuore la propria sicurezza e quella delle altre persone. Molti commettono troppi errori che potrebbero essere fatali.
In Italia abbiamo bisogno di Legge più dure e pene pesanti per non mettere in pericolo noi stessi e gli altri. Mentre si attendono provvedimenti che agiscano maggiormente da deterrente contro la violenza che sembra dilagare in Italia perché le conseguenze di azioni come accoltellamenti e omicidi spesso sono minime, il Codice della Strada cambia per aumentare la sicurezza sulle strade. Il numero di morti è troppo alto ma di chi è la colpa? Siamo veramente così imprudenti alla guida?
Considerando i dati la risposta sembrerebbe un grande “sì”, resta da capire quali sono gli errori che si commettono e che statisticamente comportano grandi rischi. Velocità elevata, alcool e droghe sono tra le principali cause di sinistri ma c’è molto di più. L’utilizzo del cellulare per chattare è un rischio forse maggiore rispetto l’alta velocità. Guardare lo schermo anche per pochi secondi significa non essere più consapevoli di ciò che accade intorno a se. L’attenzione dalla strada viene meno e i riflessi vengono rallentati.
Poi c’è la partenza distratta agli stop. Si parte in automatico senza verificare che l’auto davanti sia effettivamente ripartita solo perché immaginiamo che lo faccia non essendoci altri veicoli. Un altro rischio si corre quando si cambia improvvisamente traiettoria senza segnalare o guardare dagli specchietti retrovisori. Allo stesso modo rappresentano un pericolo le frenate brusche ai semafori quando si vede il giallo, non rispettare la distanza di sicurezza e l’asfalto bagnato o scivoloso associato a guida ad alta velocità. Mai distrarsi, infine, per mangiare, bere o prendere una sigaretta. Anche in questo caso l’attenzione cala e il rischio di incidenti aumenta.
Anche la cappa da cucina non è più di moda adesso sarà sostituita da un…
Trovare un rimedio al disordine che c'è spesso in cucina può essere provvidenziale, ora c'è…
Lo smartphone è pieno di germi e batteri, dobbiamo pulirlo spesso. Vediamo come fare con…
Lo sapevi che esiste una gomma magica che può essere ideale per fare le pulizie…
La casa potrebbe essere sempre piena di polvere per cinque motivi che nessuno ipotizza. Scopriamoli…
Siamo pronti per svelare il rimedio efficiente che allontanerà per sempre le formiche dalla cucina…