Cercate nel portafoglio o nel salvadanaio, se avete queste monete da 2 euro del 1999 siete ricchi, oggi valgono tantissimo per i collezionisti.
Il mondo della numismatica può offrire tante soddisfazioni non solo ai collezionisti di monete rare ma anche al comune cittadino che si ritrova nelle mani un pezzo prezioso da vendere per cifre da capogiro. L’importante è sapere riconoscere il valore di un oggetto apparentemente comune.
La numismatica è una vera e propria scienza perché si occupa della ricostruzione storica e culturale. Il concetto non può tradursi nel mero collezionismo senza considerare i reali aspetti di questo affascinante mondo. Alberto Angela ha parlato della moneta come di una pendrive, un contenitore di dati. Una definizione molto appropriata per piccoli tondelli di metallo che hanno la capacità di raccontare storie. Gli appassionati di questi racconti – i numismatici – hanno anni di studio alle spalle necessari per apprendere la tecnica di riconoscimento del valore di una moneta.
Oltre l’aspetto materico del pezzo c’è anche l’aspetto tipologico da considerare, le immagini impresse sulle facce del tondello che si ha tra le mani. Ogni piccolo dettaglio aiuta a ricostruire la storia della moneta e a stabilirne il valore. Il valore numismatico della moneta prescinde dal metallo e si lega ad elementi quali lo stato di conservazione, la quantità di pezzi coniati, la domanda sul mercato.
I collezionisti di tutto il mondo hanno un elenco delle monete più ricercate e di maggiore valore. Sarebbero disposti a spendere cifre pazze pur di inserire un particolare pezzo all’interno della propria collezione. Come abbiamo accennato, il valore della moneta dipenderà da diversi fattori, dalla rarità allo stato di conio. Iniziate a cercare nei cassetti vecchie Lire ben conservate oppure Euro con errori di conio o risalenti a specifici eventi.
La moneta da 2 euro del 1999 che oggi ha un valore molto alto è caratterizzata da una tiratura limitata e da un design unico ma l’aspetto più importante è la realizzazione in un momento della storia monetaria europea particolare. Le più preziose sono quelle emesse da Paesi come Monaco e lo Stato del Vaticano. Se autentiche la loro rarità farebbe guadagnare tanti soldi così come la presenza di variazioni o di errori di coniazione. Tra i pezzi più ricercati dai collezionisti la moneta da due euro emessa a Monaco nel 2007 che oggi può valere 3 mila euro se in perfette condizioni.
Simbolo di valore e prestigio, gli appassionati numismatici di tutto il mondo vorrebbero averla nella loro collezione. Per un principiante può non essere semplice capire qual è il valore reale di una moneta da 2 euro, ci sono tanti fattori da considerare. La via più facile è trovare un elenco delle rarità che interessano i collezionisti e confrontare i risultati con le monete in proprio possesso. Scartate quelle rovinate, con graffi e segni di usura. Fate bene attenzione ad eventuali errori o disegni con variazioni rispetto i pezzi originali. Cercate anche la storia della moneta per capirne il valore. Online si potranno recuperare tutte le informazioni di cui si necessita prima di proporre in vendita una moneta da 2 euro.
Anche la cappa da cucina non è più di moda adesso sarà sostituita da un…
Trovare un rimedio al disordine che c'è spesso in cucina può essere provvidenziale, ora c'è…
Lo smartphone è pieno di germi e batteri, dobbiamo pulirlo spesso. Vediamo come fare con…
Lo sapevi che esiste una gomma magica che può essere ideale per fare le pulizie…
La casa potrebbe essere sempre piena di polvere per cinque motivi che nessuno ipotizza. Scopriamoli…
Siamo pronti per svelare il rimedio efficiente che allontanerà per sempre le formiche dalla cucina…