Salta la corrente ma non il salvavita: perché succede e come risolvere

Quando salta la corrente è un evento fastidioso, ma alle volte può accadere che il salvavita rimanga attaccato: ecco perché succede e come risolvere il problema.

Non c’è niente di più seccante che avere la corrente elettrica che va improvvisamente via in casa. Questo evento può accadere in qualsiasi momento, quando si sta guardando la TV o si sta lavorando al PC, così come quando si cucina o ci si asciuga i capelli. Le cause di queste interruzioni possono variare ed essere più o meno gravi.

contatore, uomo e punto esclamativo
Salta la corrente ma non il salvavita: perché succede e come risolvere – unioneinquiliniroma.it

Le ragioni che portano la corrente a saltare possono essere diversi, ma sicuramente la colpa potrebbe trovarsi nel superamento della potenza che in genere è di 3 kw.

Collegare un certo numero di elettrodomestici tutti insieme, che richiedono alti livelli di potenza, infatti, potrebbe provocare un sovraccarico nella presa elettrica e superare l’amperaggio. Per tutte le altre cose, interviene il salvavita che potrebbe non funzionare, in questo caso è importante conoscere quali sono i motivi sul perché non salta come la corrente.

Salta corrente, cosa fare quando il salvavita non funziona?

Il contatore salta in genere, come già detto, per esubero di corrente e un sovraccarico di potenza, ma ci sono anche altri motivi: il primo tra questi è per corto circuito generato da un guasto improvviso di uno o più apparecchi collegati; un altro motivo è dettato dal contatto con i cavi scoperti, ma anche dall’umidità o dalle intemperie, come temporali o vento forte. Quando il salvavita non funziona è importante saper cosa fare.

prese elettriche
Salta corrente, cosa fare quando il salvavita non funziona? – unioneinquiliniroma.it

La prima cosa che si deve fare è staccare gli apparecchi per controllare che uno di questi non crei dei problemi, e poi procedere con il riattaccarli uno per volta o lasciarli staccati. Si può procedere anche nel controllare le prese esterne e quelle di cucina e bagno per assicurarsi che non ci siano infiltrazioni di acqua o umidità, anche perché potrebbero essere non protette e generare dei problemi di corrente.

Nel caso in cui si dovesse avere a che fare con il classico corto circuito le cose sono leggermente più complicate, questo perché la causa potrebbe arrivare da una presa o dai cavi surriscaldati. Se dopo aver fatto tutti i passaggi, quindi scollegato i dispositivi e controllato nel dettaglio prese e cavi, il problema potrebbe essere più complesso e il consiglio è chiamare un elettricista per risolvere il problema.

Gestione cookie