Questi piccoli insetti in casa possono essere molto pericolosi: come neutralizzarli con soli rimedi naturali

Insetti in casa, questi sono davvero invasivi ed è meglio agire subito: quali sono e come fare per sbarazzarsene velocemente.

Ritrovarsi la casa invasa da piccoli insetti non è di certo una cosa gradevole. In primis perché alcuni possono anche essere un pericolo per la salute nostra e dei nostri amici a 4 zampe, e in secondo luogo, perché nel giro di poco si potrebbe formare una vera e propria infestazione difficile poi da debellare.

cucina insetti e donna spaventata
Questi piccoli insetti in casa possono essere molto pericolosi: come neutralizzarli con soli rimedi naturali Unioneinquiliniroma.it

Le specie con cui ‘combattere’ sono varie e se prima rispettavano una certa stagionalità, ora, con il cambiamento climatico saranno presenti 365 giorni l’anno. Sarà quindi importante, prima di tutto capire se e quando è il momento di agire e poi procedere con dei rimedi naturali per allontanarli. Fra le varie specie che possiamo trovare in casa, le farfalline della farina, sono sicuramente tra le più invasive e difficili da debellare. Infatti, la loro presenza in dispensa richiede un intervento mirato ed immediato.

Farfalline della farina, tra gli insetti più invasivi in casa: come allontanarle subito

Le farfalline della farina, note anche con il nome di tarme della pasta o tignole fasciate del grano, sono dei lepidotteri il cui ciclo vitale è caratterizzato da 4 fasi tutte molto veloci. Infatti, dal momento in cui le uova verranno deposte al momento della loro schiusa, passeranno solo 2 settimane. Viene facile capire, quindi, che debellarle è assolutamente necessario e si dovrà agire prima di ritrovarsi con una vera e propria infestazione.

Il luogo preferito di questi piccoli insetti è appunto la dispensa, dove non c’è presenza di umidità, la temperatura è abbastanza alta e ci sono tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per crescere. Ecco perché, non appena se ne troverà anche solo una, sarà importantissimo agire subito. Ma come fare allora per debellarle per sempre? Procedere per step e con rimedi naturali è senza dubbio la risposta giusta.

farfalline della farina
Farfalline della farina, tra gli insetti più invasivi in casa: come allontanarle subito Unioneinquiliniroma.it

La prima cosa da fare sarà rimuovere dalla dispensa ogni tipo di alimento, controllare uno ad uno che non sia stati presi di mira e gettare via tutti quelli che contengono questi piccioli insetti. Sistemare tutte le altre confezioni aperte in contenitori di plastica o in sacchetti per alimenti, in modo tale da poter proteggere il contenuto. Una volta fatto questo si dovrà procedere con la pulizia della dispensa.

Una soluzione molto efficace è quella con aceto e acqua. Basterà prendere un panno in microfibra, immergerlo nel mix e passarlo con cura in ogni angolo della dispensa. Quando tutto sarà ben pulito e asciutto, si potrà procedere con il rimettere tutti gli alimenti in dispensa. Infine, per evitare che tutto questo si ripeta, si potranno mettere delle foglie di alloro all’interno, l’aroma sarà efficace per allontanare questi insetti.

Gestione cookie