Avere la cucina in ordine è importante un po’ per tutti, il compito sarà più semplice eliminando alcuni oggetti che sono davvero poco utili.
La cucina è certamente uno dei locali in cui si trascorre il numero maggiore di ore nel corso della giornata, specialmente se si ha una quotidianità davvero frenetica e non si ha nemmeno il tempo di rilassarsi sul divano magari guardando un film. Questo però può spingere a non gestire questa stanza nel modo migliore, magari posizionando una serie di oggetti a cui alla fine non si fa nemmeno troppo caso, ma che alla fine dei conti risultano essere praticamente inutili o quasi.
Fare una sorta di “inventario” e capire se quello che si ha serva davvero o se contribuisca a creare disordine è quindi davvero importante, questo può semplificare i compiti anche quando si stanno preparando i pasti in modo tale da rendere tutto più immediato. Questa operazione potrà magari costare fatica in un primo momento, ma una volta conclusa regalerà non poca soddisfazione e renderà più semplici anche le pulizie.
Avere una cucina bella e in ordine è possibile: ecco come
Fare ordine rappresenta il primo passo per trovare facilmente qualcosa, oltre che per avere un locale che ci renda davvero soddisfatti. Questo vale anche per la cucina, che è certamente la stanza in cui si riversano il numero maggiore di accessori. Ma siamo davvero sicuri che tutto quello che abbiamo sia davvero necessario? Forse la risposta è no, anzi a furia di ammassare forse non ci ricordiamo nemmeno più di quello che abbiamo acquistato tempo fa e che potremmo non avere mai utilizzato.
Niente paura, con un po’ di impegno raggiungere l’obiettivo non è poi così impossibile, basta armarsi di pazienza e il gioco è fatto. È innanzitutto fondamentale evitare di accumulare cose sul piano di lavoro, magari posizionate lì quando si stava preparando un piatto elaborato e poi dimenticate, senza farci più troppo caso. Alcuni di questi possono essere messi in alcuni mobili, se ci si rende conto invece che qualcosa serve davvero a poco è possibile approfittare di questo momento per buttarlo in via definitiva. Un ragionamento simile può essere applicato anche per quello che è stato messo nei cassetti, questo può essere il momento migliore per sbarazzarsi di qualcosa.
Spesso possiamo avere anche due o tre copie degli utensili da cucina, in alcuni casi perché possono esserci stati regalati, in altri perché li abbiamo comprati personalmente per sostituire i vecchi, ma non abbiamo poi gettato questi. È sufficiente conservare due cucchiai di legno e una frusta. Quasi sicuramente questi non saranno gli unici elementi presenti in doppia è tripla quantità, basti pensare ai servizi di piatti, d posate e ai taglieri, tenere cose in numero eccessivo è davvero poco congeniale, oltre a occupare spazio inutile.
È inoltre consigliabile mettere gli elettrodomestici che si usano con meno frequenza in un mobile, così da avere un punto in cui mettere la spesa fatta recentemente prima di inserirla negli appositi scaffali. È il caso, ad esempio, di tostapane e frullatore, mentre la macchina del caffè dovrà stare in bella vista e pronta all’uso. Non serve a niente nemmeno conservare le spugne usate e ormai usurate, così come eventuali contenitori di ogni dimensione.
Fare decluttering (tanti lo fanno anche con i vestiti) può essere certamente faticoso, almeno la prima volta, se si riesce a farlo con frequenza tutto sarà più semplice e farà bene anche all’umore.