Queste tende stanno passando di moda, ora tutti optano per l’alternativa più elegante

Osservate con attenzione le tende che avete in casa, sono passate di moda. La nuova tendenza è più elegante e darà nuova luce all’ambiente.

Il design si evolve e le mode passano proprio come per l’abbigliamento. Ciò che era di tendenza due o dieci anni fa oggi potrebbe risultare obsoleto per tornare a spopolare tra qualche anno. Bisogna stare al passo con i tempi per mostrare una casa sempre al top.

Pollice verso
Queste tende stanno passando di moda (Unioneinquiliniroma.it)

Pensate alla casa dei nonni e poi osservate la vostra abitazione. Siamo certi che le differenze saranno numerose, sia in termini di stile che di colori e materiali. Se, però, avete scelto l’arredo già diversi anni fa potrebbe accadere che anche i complementi che voi considerate innovativi e moderni rispetto a quelli della nonna siano in realtà superati. Sicuramente ci sono dettagli del passato che ritornano – la carta da parati, ad esempio, o la poltrona reclinabile – ma in chiave più contemporanea.

Il design, infatti, è in continua evoluzione adattandosi alle nuove esigenze di marketing senza tagliare completamente i ponti con la tradizione. Entriamo in bagno, quanti elementi nuovi troviamo. La doccia walk-in, i sanitari sospesi e i rivestimenti in materiali innovativi come il corian. Non si usano più, poi, le piccole piastrelle per rivestire tutta la parete. Ogni stanza ha subito un’evoluzione non solo in termini di mobilio ma anche di colori e di tendaggio.

Le tende che donano un tocco di eleganza in più alla stanza

La scelta delle tende non è solo questione di privacy e di protezione dalla luce solare. Si tratta di complementi d’arredo che possono cambiare notevolmente la percezione dell’ambiente. Possono rendere una stanza elegante e accogliente o, al contrario, fredda e opprimente. Bisogna sapere, dunque, come “vestire” con classe le finestre.

Tenda delicata e moderna
Le tende che donano un tocco di eleganza in più alla stanza (Unioneinquiliniroma.it)

Solitamente si tende a comprare le tende come ultimo acquisto dopo che la casa è stata arredata. Saggia decisione dato che bisognerà osservare attentamente il risultato raggiunto prima di completare con le giuste tende. In generale ci sono dei consigli da seguire per rendere più semplice la scelta. Non vanno più di moda le tende drappeggiate in stile romano. Un look importante ma non adatto al 2024.

Risultano più eleganti le pieghe appena accennate, a pizzico, più morbide e dritte. Importante, poi, che le tende siano posizionate il più possibile vicino al soffitto e che scendano quasi fino a toccare il pavimento. Per quanto riguarda la larghezza dovranno coprire tutta la finestra. Sono da togliere, dunque, le tende che vanno dalla parte superiore dell’infisso ad un bancone, meglio una tenda da caffè che conferisce maggiore personalità alla cucina.

Di tendenza, poi, le tende a pacchetto che creano un look più fresco e allegro, soprattutto se si combinano motivi e colori. Si potrebbe sovrapporre ad una tenda a pacchetto in bambù un tessuto coordinato per arredare con stile la finestra. Sono di moda, infine, i tendaggi a strati nonostante l’approccio a questa tendenza sia cambiano negli ultimi decenni. La stratificazione è ora più minimalista, con meno drappeggi e materiale più delicato pur volendo ottenere un effetto oscurante.

Gestione cookie