Quanto vivrà il tuo cane? La risposta dello scienziato non ti piacerà

Purtroppo è una di quelle informazioni che non vorremmo mai sapere. Scopriamo insieme quanto può vivere il nostro animale domestico. Questa informazione potrebbe non farti piacere.

Le persone in casa che hanno un animale domestico sono aumentate sempre di più negli anni. Questo ovviamente porta a porci alcune domande. Come gestire il nostro pet, oppure quanto potrebbe vivere? L’informazione che non tutti vogliono sapere ma che è giusto conoscere.

padrone cane segno attenzione
Quanto vivrà il tuo cane? La risposta dello scienziato non ti piacerà-unioneinquiliniroma.it

Oggi ti sveliamo finalmente l’aspettativa di vita del tuo cane grazie alle parole di un veterinario che finalmente ha deciso di rivelare tutto. Ma non è detto che sia una notizia positiva. Continua a leggere le prossime righe per capire di quanti anni parliamo e se effettivamente sono in linea con quello che pensavi.

Il nostro amico a quattro zampe quanto vivrà? La risposta che non ti immagini

Come prima cosa iniziamo dicendo che sapere l’aspettativa di vita del nostro cane non è così preciso come possiamo immaginarsi. Il motivo? Dipende da moltissimi fattori, come la razza, la taglia o se ha avuto delle patologie durante la sua vita. Questa, come puoi immaginare, è una domanda difficile e scomoda ma che tutti i proprietari di cani si sono posti almeno una volta nella loro vita.

cani al parco
Il nostro amico a quattro zampe quanto vivrà? La risposta che non ti immagini-Unioneinquiliniroma.it

Abbiamo anticipato che la risposta è molto variabile. Anche capire la sua dieta e quanto esercizio fisico fa sono informazioni importantissime che influenzano questa risposta. Ma che cosa ha detto il veterinario di Mauthevetdoctor? Diciamo che ha cercato di dare la risposta in modo preciso, il più possibile.

Ma partiamo dal primo punto da osservare, ovvero la dimensione del cane. Esistono, come possiamo immaginare tre tipologie, piccola, media e grande. In via del tutto generale se abbiamo un cane di taglia grande molto probabilmente vivrà meno di un cane di piccola taglia.

Il motivo? Un cane grande ha un processo di crescita veloce e questo equivale anche per possibili patologie. Ad esempio una malattia degenerativa in un cane di piccola taglia può evolvere in 7/8 anni mentre in un cane di taglia grande bastano 3/4 anni. Anche l’usura del corpo influisce moltissimi.

Ad esempio gli anali sono molto sollecitati rispetto ad un chihuahua. Alla fine quanto può vivere un cane tenendo conto di tutti questi fattori? Diciamo che l’età media per i cani di piccola taglia varia dai 12 ai 15 anni. Per quanto riguarda le taglie medie siamo in una fascia dai 9 ai 12 anni.

Per finire, i cani di taglia grande hanno una aspettativa di vita che varia dai 6/8 anni. Ovviamente, come possiamo immaginare, in tutte le cose ci sono delle eccezioni. Quindi non possiamo darlo come regola fissa ma come un range entro il quale capire cosa succederà al nostro adorato amico a quattro zampe.

Gestione cookie