La puzza di fritto in casa non sarà più un problema. Dire addio al cattivo odore è possibile grazie a un trucco: ecco che cosa fare.
L’odore del fritto è tra i più sgradevoli che ci possano essere in casa. Una sensazione indesiderata che però non deve far desistere nel preparare quei cibi tanto gustosi che piace mettere a tavola. Infatti, c’è un modo per eliminare la puzza di fritto dalla cucina senza rinunciare alle buonissime fritture.
Il cattivo aroma è dovuto principalmente ai composti volatili che vengono generati quando l’olio viene riscaldato a temperature molto alte durante il processo di frittura. È così che quando l’olio supera il punto di fumo, le molecole che lo compongono iniziano gradualmente a decomporsi e rilasciare queste sostanze nell’aria. Parliamo di chetoni e aledidi, come l’acreoleina o il propenale, che si disperdono e provocano l’odore pungente.
Senza contare il fatto che se l’olio viene riutilizzato più di una volta, si verifica una degradazione degli acidi grassi maggiore e un aumento del rilascio di questi elementi, intensificandone l’odore. Questi composti si diffondono con estrema velocità nell’aria in quanto sono leggeri, perciò aderiscono facilmente a superfici, vestiti e mobili. Per fortuna ci sono alcuni rimedi naturali per eliminare l’odore di fritto nell’ambiente.
Non tutti sanno che per eliminare la puzza di fritto in casa è utile un antico rimedio naturale, ovvero usare una o più fettine di mela nell’olio bollente, in questo modo si prevengono i cattivi odore e si capirà quando l’olio sarà pronto per la frittura. Una volta inserita la fetta si dovrà sentire un lieve sfrigolio dell’olio intorno alla fettina; ricordarsi di togliere i semi del frutto prima di procedere.
Un altro rimedio sempre attuale è mettere a bollire acqua e aceto in un pentolino accanto alla pentola della frittura. È un procedimento molto semplice ed efficace, soprattutto quando si decide di friggere il pesce, uno degli alimenti più graditi. Tra i consigli c’è anche quello di spremere del succo di limone sopra la frittura di pesce, per poi inserire la buccia nell’olio. In questo modo si eliminerà la puzza e si darà alla frittura un sapore più buono e fresco.
La terza opzione è mettere a bollire acqua con chiodi di garofano e alloro in un pentolino, sempre accanto alla pentola della frittura. Questo mix diventerà ottimo per profumare l’ambiente e andare a coprire il cattivo odore di frittura. È possibile anche optare per altre spezie più che ottime come la scorza d’arancia e la cannella, ma anche la noce moscata e le bacche di ginepro.
Come agire in caso di danni all'appartamento per lavori. Paga la ditta che li svolge?…
Quali sono le caratteristiche della Disability Card, vediamo di che cosa si tratta e quali…
Chi lo ha detto che chi è vegano è carente di proteine? Ci sono alimenti…
Il premier Giorgia Meloni e la sua squadra di Governo hanno dato il via libera…
È facile che il giardino in inverno si rovini e subisca dei cambiamenti. La stagione…
È possibile tinteggiare su una parete in cui è presente la muffa. Bisogna però seguire…