Chiunque sia interessato a richiedere un mutuo può verificare con la banca se è possibile ottenerlo prima ancora di aver trovato una casa: ecco come potete fare.
Quando decidiamo di cercare casa, spesso e volentieri ci troviamo di fronte ad un muro invalicabile, ovvero la richiesta del mutuo alla banca per poter affrontare l’acquisto dell’immobile. Si tratta di un passo obbligato per quasi tutti e di un possibile impedimento alla realizzazione del nostro desiderio.
Sì perché le tempistiche di ottenimento del mutuo possono essere anche lunghe, poiché se la nostra situazione economica non è eccellente potremmo trovare difficoltà nell’ottenerlo. Inoltre prima di accettare una proposta di finanziamento è bene verificare quali siano le condizioni che vari istituti di credito pongono per la concessione.
Se anche una banca ci concede un mutuo, infatti, non è detto che la proposta che ci viene fatta sia conveniente o che sia comunque la migliore che potremmo ottenere. Dunque è sempre bene fare un certo numero di tentativi per avere la certezza di non perdere l’occasione di risparmiare qualcosa in termini di interessi applicati al prestito.
Il problema di questa ricerca è che il proprietario dell’immobile che ci piace e che vorremmo acquistare potrebbe non voler aspettare l’ottenimento del mutuo da parte del potenziale acquirente, oppure si potrebbe trovare nella necessità di vendere il prima possibile per ragioni personali.
Se state cercando casa o l’avete fatto in passato sapete che il rischio di perdere la casa selezionata dopo lunghe ricerche è concreto e che dunque sarebbe meglio sapere prima se si può ottenere dalla banca la cifra che ci serve oppure sapere quale cifra potremmo ottenere così da rivolgere la nostra attenzione su determinate opzioni e non rimanere delusi.
Ebbene sappiate che la possibilità di farlo esiste e la concede ogni banca. L’opzione di verifica si chiama voucher mutuo ed ha una validità di sei mesi. Dunque chiunque fosse interessato a comprare casa nel breve, può prima richiedere il voucher mutuo e sapere prima di avviare la ricerca se possiede i criteri per l’ottenimento del mutuo e qual è la somma che potrebbe ottenere facendo la richiesta.
Per voucher mutuo, in pratica, s’intende una verifica preventiva da parte dell’istituto di credito che su volontà del richiedente effettua un controllo delle finanze e del patrimonio per capire se è affidabile e può ottenere il finanziamento che servirebbe per comprare una casa. Il vantaggio di questa opzione è che il cliente della banca può procedere alla ricerca della casa certo di poterla acquistare.
Va chiarito che a differenza del finanziamento, il voucher mutuo non è vincolante, dunque una volta richiesto non c’è l’obbligo da parte del richiedente di acquistare un immobile o di portare avanti la pratica del finanziamento. Di contro, una volta richiesto, l’ottenimento del finanziamento sarà quasi immediato poiché le verifiche necessarie sono state effettuate precedentemente.
Come rendere perfettamente puliti i muri della tua casa: con questi semplici passaggi ti accorgerai…
La muffa in casa potrebbe diventare un problema serio se non viene eliminato subito. Dimenticati…
Vediamo come recuperare il 50% dell'importo dei lavori di ristrutturazione in casa richiedendo un Bonus…
Se vuoi fare delle ristrutturazioni, non preoccuparti dei soldi. Con questo metodo potrai rivoluzionare il…
Quale sarebbe il luogo più adatto per fare dormire in casa? Forse molti stanno sbagliando,…
Ti aiuterà a risolvere il problema dei ragni e degli insetti. Altro che insetticida: ecco…