Chi desidera risparmiare deve investire evitando di commettere alcuni comuni errori che impedirebbero di ottenere guadagni interessanti.
Pazienza, determinazione e strategia sono le parole chiave per risparmiare molti soldi sapendo come investire con saggezza. Gettarsi a capofitto nell’impresa non è consigliabile, meglio ragionare e valutare attentamente la strada da percorrere.
Viviamo in un periodo economicamente difficile in cui sembra impossibile riuscire a mettere da parte dei risparmi. Le spese sono talmente tante e onerose che tutto lo stipendio – o la pensione – sparisce in poche settimane impedendo di accumulare soldi sul conto corrente. Eppure avere da parte dei risparmi è fondamentale per affrontare spese improvvise o togliersi delle soddisfazioni. In fondo la vita non deve essere solo lavoro, bollette e mutuo.
Fossilizzarsi sugli adempimenti non renderà sereni e appagati. C’è ben altro oltre i doveri ma il diritto al divertimento e allo svago non sempre è concesso. Basse retribuzioni e alto costo della vita impediscono di vivere sereni concedendosi cene con gli amici, film al cinema o spettacoli al teatro, concerti e viaggi in posti incantevoli. Sicuri che non è possibile ottenere tutto questo? Se ci pensate bene anche piccole somme messe da parte con costanza potranno diventare una grossa cifra da spendere come desiderato.
Risparmiare con piccole somme, il trucco da provare subito
La chiave di un investimento volto al risparmio è la costanza. Un piccolo importo investito con regolarità può fruttare interessi interessanti negli anni e portare ad un considerevole guadagno. Bastano 50 euro per un investimento in un Buono Postale, ad esempio. I rendimenti, però, non consentiranno grandi ricavi partendo da una cifra così bassa. Bisogna scegliere, dunque, una soluzione diversa e più accattivante. Parliamo di investimenti che prevedono interessi composti, ne avete mai sentito parlare?
A differenza degli interessi semplici che si calcolano unicamente sul capitale iniziale, gli interessi composti si calcolano sugli interessi precedentemente guadagnati. In questo modo il capitale cresce esponenzialmente, come una palla di neve che rotola giù per il fianco di una montagna. All’inizio avrà un piccolo diametro ma una volta arrivata a valle le dimensioni saranno aumentate a dismisura. Nel tempo, dunque, gli interessi composti possono portate interessanti guadagni anche partendo da cifre basse.
La strategia migliore è investire subito nel lungo termine lasciando che i risparmi si accumulino. Se vi sentite estranei al mondo degli investimenti e avete il timore di perdere soldi invece che guadagnarli dovete approfondire il tema per imparare a gestire le situazioni e capire da dove partire. Come detto bastano 50 euro per iniziare la speculazione, inoltre ci sono tanti strumenti di investimento/risparmio che riducono i rischi di perdita del capitale e non richiedono un conoscenza dei mercati finanziari.
Lavorano per voi, ad esempio, i Fondi comuni di investimento oppure i conti risparmio con interessi composti. Affidandosi ad un consulente finanziario si potrà scegliere la soluzione migliore in base alla proprie esigenze e capacità finanziarie. Non abbiate paura, dunque, di avvicinarvi al mondo degli investimenti. Oltre a speculazioni molto rischiose ci sono soluzioni più alla portata dei piccoli risparmiatori che si avvicinano per la prima volta a questa realtà.