Come pulire il doppio vetro del forno senza doverlo smontare ogni volta: il trucco geniale per farlo splendere senza fatica.
In casa sono diversi gli elettrodomestici che ogni giorno andremo ad utilizzare e più ne faremo uso e più questi necessiteranno di una pulizia accurata e approfondita. Trascurare questo passaggio, infatti, non solo compromette il corretto funzionamento dell’apparecchio stesso, ma contribuisce anche alla formazione di germi, batteri e altri potenziali pericoli per la salute.
Esaminando con attenzione i vari elettrodomestiche che abbiamo a disposizioni, il forno, ad esempio, è uno fra quelli che necessita di una maggiore igiene. Sarà proprio al suo interno, infatti, che si andrà ad accumulare un enormità di sporco, per non parlare poi di tutto l’unto che troveremo sul doppio vetro e che sembrerà quasi difficile da eliminare. La situazione si complica ulteriormente, nel momento in cui saremo costretti a smontare lo sportello del forno per cercare di salvare il salvabile.
Doppio vetro del forno è così che si dovrà pulire: non serve smontarlo
Una delle maggiori complicazioni con cui avremo a che fare nel momento in cui decidiamo di pulire il doppio vetro del forno, è proprio quella di non riuscire a smontarlo correttamente e rischiare di peggiorare solo la situazione. Il risultato finale, quindi, non solo sarà un forno ancora sporco, ma anche con lo sportello fuori uso. Fortunatamente, la situazione è destinata a migliorare di molti, infatti, esiste un trucchetto semplicissimo, che permetterà di ottenere il doppio vetro del forno perfettamente pulito e senza nemmeno doverlo smontare.
Con i classici prodotti che troviamo in commercio, non sempre si riuscirà a rimuovere tutto lo sporco e l’unto dal doppio vetro del forno, anzi, in alcuni casi si rischierà di peggiorare solo la situazione. Ebbene, esiste una soluzione definitiva per risolvere il problema e per metterla in pratica serviranno soltanto:
- Acido citrico
- Aceto di vino bianco
- Sale fino
- Flacone spray
La prima cosa da fare sarà preparare la miscela ‘magica’ mescolando tutti gli ingredienti in parti uguali. A questo punto si verserà nel flacone spray e dopo aver chiuso il tappo si agiterà per un paio di minuti. Ed ecco il mix pronto per entrare in azione, si dovrà solo vaporizzare sul doppio vetro del forno e lasciare agire per un massimo di 15 minuti. Passare quindi una spugnetta umida, risciacquare ed asciugare. Ed ecco che finalmente anche l’unto più ostinato si sarà sciolto come neve al solo. Se invece c’è dello sporco tra i due vetri proprio, abbiamo noi la soluzione perfetta.
Come eliminare lo sporco dai due vetri del forno senza rischiare di romperlo
Il doppio vetro del forno, come detto poco fa, non è piacevole da smontare, soprattutto se ci tocca eliminare lo sporco penetrato proprio fra i due vetri. Seppur i forni più moderni, hanno sicuramente un sistema più facile per smontarli, non si può rischiare ogni volta di romperli. Come fare allora per pulire tra i due vetri senza rovinarli?
La risposta è davvero semplicissima, basterà prendere una semplice stampella di ferro e stringerla fino ad ottenere un filo sottile. A questo punto si potrà legare ad essa un panno in microfibra bagnato in un mix di aceto, acqua e bicarbonato e passarla all’interno dei due vetri. Ripetere l’operazione fin quando i due vetri non risulteranno perfettamente puliti.