Scopriamo gli errori da evitare quando si lavano i peluche in lavatrice. Se si rovinano i bambini potrebbero farne una tragedia.
I genitori hanno un arduo compito, far crescere i propri bambini educati, rispettosi, sereni ed empatici. Vanno date regole e amore e si dovranno gestire i capricci adeguatamente. Bisogna anche a stare attenti a non ferire i più piccoli ingenuamente.
I peluche rivestono un’importanza particolare per i bambini. Sono i loro compagni di giochi, gli amici morbidi e pelosi con cui condividono le prime esperienze e il fatto che siano inanimati per i più piccoli non conta. I bambini vogliono bene ai propri peluche come se si trattasse di una persona reale. Il legame tra bimbo e peluche è stato spiegato e approfondito in psicologia. Questi pupazzetti di stoffa rappresentano oggetti transizionali e compagni che consolano, ispirano, rafforzano.
Di conseguenza mamma e papà devono prendere seriamente i peluche preferiti dei figli dandogli vita e trattandoli con delicatezza. Il peluche viene abbracciato dal bambino, stretto, coccolato, morsicato, messo per terra e portato fuori per una passeggiata. Significa che il pupazzetto si sporcherà e dovrà essere lavato per evitare che provochi problemi di salute al bambino. Il lavaggio si potrà fare a mano oppure in lavatrice ma attenzione a come si procede.
Come lavare i peluche in lavatrice per non farli rovinare
Già la fatica per convincere il bambino a rinunciare per qualche ora (o giorno se l’asciugatura risulta lenta) al suo amato peluche metterà a dura prova mamme e papà, figuriamoci se una volta lavato il pupazzetto dovesse uscire dalla lavatrice tutto rovinato, schiacciato e con il pelo rovinato. Sarebbe una vera tragedia per il piccolo che piangerebbe lacrime amare. Meglio evitare questa triste scena e i sensi di colpa agendo con attenzione.
Innanzitutto il peluche va messo all’interno di un sacchetto per la biancheria a rete. In alternativa si può mettere dentro la federa di un cuscino. Il programma da utilizzare è quello per i delicati con acqua fredda e il detersivo dovrà essere molto delicato, meglio se ecologico. In questo modo il pupazzetto verrà lavato senza rovinarsi e si potrà mettere anche nell’asciugatrice sempre lasciandolo nella federa o sacchetto a rete.
Dovendolo asciugare all’aria fate attenzione a restituirlo al bambino solo quando sarà completamente asciutto per evitare la formazione di muffe e funghi. Queste le indicazioni generali per il lavaggio in lavatrice ma ci sono altri dettagli da conoscere. Se dovessero essere presenti segni superficiali come matita, pennarello, trucco o altro meglio strofinare bene con uno sgrassatore o sapone per il bucato a mano prima di inserire il peluche nella sacca.
In caso di macchie persistenti lasciare dieci minuti o più il sapone appoggiato sopra il segno e poi strofinare con energia. Se, invece, il pupazzo dovesse avere un abbigliamento in tessuto colorato sarebbe bene testare il colore strofinando una piccola quantità di detersivo con acqua in un punto poco visibile. Se dovesse stingere allora sarebbe meglio procedere con il lavaggio in lavatrice solo con acqua, senza detersivo.