Non riesci a pensare ad un bagno che non possieda un comodo bidet per l’igiene intima? Oggi c’è una soluzione più igienica, elegante e funzionale: ecco di cosa si tratta.
Fino a qualche anno fa se chiedevi a qualsiasi italiano cosa rappresentasse il bidet, ti avrebbe risposto che si trattava della linea di confine tra la civiltà e l’inciviltà, la soglia di demarcazione superata la quale ci si poteva davvero sentire nell’epoca moderna e in una società attenta all’igiene.
Abituati ad utilizzare il bidet sin da tenerissima età, gli italiani si sentono spiazzati e disorientati quando valicati i confini tricolore – specialmente chi è più in là con l’età – si trovano a dover affrontare una sessione di pulizia delle parti intime in condizioni di precario equilibrio o all’interno di una doccia, anche quando hanno prenotato l’albergo di maggior lusso della zona.
Sì perché questo comodo e utilissimo sanitario non viene ritenuto così fondamentale fuori dall’Italia, anzi ci sono Paesi in cui probabilmente non hanno idea di quale sia la sua utilità. Se questa differenza culturale e di abitudini fino a qualche tempo fa era vista come qualcosa di inconcepibile, da qualche tempo a questa parte sempre più italiani hanno fatto pace con l’idea che si possa fare a meno del bidet.
Prima di generare confusione bisogna precisare che questo graduale abbandono del bidet non è dovuto alla perdita dei tratti culturali o delle tradizioni nostrane causati dall’imbastardimento della nostra società. Insomma non stiamo adottando costumi barbarici solo perché ormai ci sentiamo maggiormente europei rispetto a qualche decennio fa.
L’assenza di bidet in alcune nuove case è una necessità architettonica, dovuta magari al poco spazio a disposizione all’interno del bagno. In altri casi è una scelta di stile, poiché l’alternativa più diffusa, ovvero l’idroscopino, è elegante e se inserito con gusto può essere un tocco di classe che tutti ci invidiano.
L’idroscopino è anche molto più funzionale, visto che permette di ricavare maggiore spazio in bagno per inserire altri elementi d’arredo o semplicemente per muoversi più liberamente. Ma non solo, permette di lavarsi senza doversi alzare dal water, di risparmiare acqua e come suggerisce il nome stesso ha una doppia funzione (può essere utilizzato anche per pulire il water da residui indesiderati).
Inoltre si tratta di uno strumento più igienico, in quanto permette di non entrare in contatto fisico con gli escrementi sia quando ci puliamo sia quando puliamo il water. Infine è anche più ecologico, visto che il suo utilizzo ci consente di ridurre il consumo di carta igienica.
Soluzione ideale per tutti dunque? Non esattamente, questi strumenti di nuova generazione hanno un costo decisamente alto per l’installazione che non è alla portata di tutti. Inoltre non può essere installato in ogni bagno, motivo per cui molte persone stanno optando per la versione più economica da collegare direttamente al water.
Camino in casa, come sbarazzarsi della puzza di fuliggine? Ecco 6 metodi semplici ed economici…
Condominio, che cosa prevede il regolamento in merito alle spese dell'ascensore. Al piano terra si…
Anche la cappa da cucina non è più di moda adesso sarà sostituita da un…
Trovare un rimedio al disordine che c'è spesso in cucina può essere provvidenziale, ora c'è…
Lo smartphone è pieno di germi e batteri, dobbiamo pulirlo spesso. Vediamo come fare con…
Lo sapevi che esiste una gomma magica che può essere ideale per fare le pulizie…