Pulizie di casa, l’amido di mais fa miracoli su varie superfici: come utilizzarlo al meglio

Utilissimo in cucina, l’amido di mais può diventare un grande alleato anche per le pulizie casalinghe di varie superfici e zone.

Da qualche anno a questa parte c’è una sempre maggiore attenzione per l’ambiente e la salute e questo, per quanto riguarda la cura della casa, si traduce nel preferire soluzioni naturali e non inquinanti a quelle tradizionali.

Donna che pulisce
Pulizie di casa, l’amido di mais fa miracoli su varie superfici: come utilizzarlo al meglio – unioneinquiliniroma.it

La consapevolezza che l’utilizzo di prodotti chimici per le pulizie è dannoso per noi e per l’ambiente ha spinto le aziende a ricercare una soluzione che possa essere efficace e al contempo maggiormente sicura. A tale scopo sono stati creati i detergenti probiotici, una tipologia di prodotto ancora in via di sviluppo ma sempre più diffusa.

Al di là delle soluzioni commerciali, si può anche optare per dei trucchi che arrivano dal passato e che sono efficaci ancora oggi. C’è chi fa un ampio utilizzo di aceto e bicarbonato per le incrostazioni calcaree, chi utilizza il limone come disinfettante e chi l’amido di mais per pulire e rendere igieniche le superfici di casa.

Amido di mais per le pulizie di casa: la soluzione “miracolosa” che non ti aspetti

Negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscere le proprietà dell’amido di mais in cucina come alleato in alcune preparazioni. Questo ingrediente, infatti, è utilissimo quando si vuole preparare la pasta frolla per i biscotti che risulti più friabile con impasti che comprendano il grano saraceno, mandorle o noci, oppure quando si vuole rendere più morbido l’impasto di muffin, torte e in generale dolci lievitati.

Amido di Mais
Amido di mais per le pulizie di casa: la soluzione “miracolosa” che non ti aspetti unioneinquiliniroma.it

Ma non solo perché l’amido di mais è utilissimo come addensante e può essere utilizzato per rendere più cremosi i gelati o per fare addensare le creme che si utilizzano per farcire i dolci e ancora per i budini. Può essere utilizzato ovviamente anche per alcune preparazioni salate come salse e minestre.

Insomma l’amido di mais è un alleato formidabile in cucina, ma vi sorprenderà sapere che è utilissimo anche per la pulizia di alcune superfici di casa. Utilizzato con il giusto procedimento garantisce non solo l’igienizzazione della superfice, ma anche per renderle più brillanti.

  • Pulizia e lucidatura del lavandino: gli esperti suggeriscono di utilizzare l’amido di mais per l’acciaio inossidabile. La procedura di pulizia è semplice, basta versare un po’ di amido di mais misto ad acqua sul lavandino, quindi passarlo su tutta la superficie con un panno utilizzando dei movimenti circolari. Una volta fatto occorre effettuare una seconda passata solo con acqua e successivamente asciugare il tutto con un panno pulito.
  • Lucidatura Legno: in questo caso basta una miscela di acqua e amido di mais da passare sulla superficie sempre con movimenti circolari. Prima di effettuare la lucidatura, però, si consiglia di fare un tentativo solo su una piccola porzione del mobile per capire se l’effetto piace e se la procedura è ideale per il tipo di legno.
  • Pulizia tappeti e moquette: in questo caso bisogna semplicemente cospargere tutta la superficie con amido di mais e lasciare agire per circa 30 minuti. Passato il tempo necessario bisogna aspirare l’amido per assorbire gli odori.
Gestione cookie