Scopriamo perché sempre più persone acquistano una pianta di aloe vera e la mettono accanto alla porta di casa. Il motivo è sorprendente.
L’aloe vera è una delle piante consigliate da tenere in casa. I vantaggi sono numerosi e stanno spingendo molti italiani a provare i suoi effetti. Vediamo quali sono questi benefici e come si cura l’aloe.
Le piante in casa migliorano la qualità dell’aria e offrono una serie di benefici fisici e mentali. Diversi studi hanno dimostrato come la cura di una pianta riduce lo stress, migliora l’umore e aumenta la produttività. Un vero e proprio potere delle piante da interno che oltre a dare colore apportano interessanti vantaggi. L’impatto sull’arredamento è evidente, bastano poche piante per ricreare un effetto da paradiso terreste. Portano la natura in casa e già questo rilassa e rallegra.
Scegliendo le piante giuste, poi, si renderà l’aria più pulita e non servirà nemmeno avere un gran pollice verde per prendersene cura. La Sansevieria, la Dracena, il Ficus e il Photos richiedono poca manutenzione e sono perfette per chi è poco pratico ma vuole ugualmente impreziosire la propria casa con un elemento di arredo fresco, colorato ed elegante. Tra le piante che stanno incontrando l’apprezzamento degli italiani aggiungiamo l’Aloe vera.
L’aloe vera ha numerose proprietà, alcune note altre meno. Sappiamo, ad esempio, che il gel che si ricava dalla pianta ha ottime proprietà curative tanto da essere utilizzato per realizzare creme per la pelle o bevande che curano l’intestino. Per ricavare questo gel la pianta dovrà avere almeno tre anni e una volta estratto si potrà conservare in frigorifero all’interno di un barattolo di vetro.
Poter sfruttare le potenzialità del gel non è il motivo principale per cui ora le persone stanno comprando l’aloe vera posizionandola accanto alla porta. Oltre a curare problemi cutanei, respiratori e digestivi sembrerebbe che questa varietà aiuti ad attirare fortuna nelle case. Una credenza che arriva dal Feng Shui, la filosofia cinese che suggerisce come creare l’equilibrio e l’armonia in casa. Sembrerebbe che l’aloe vera protegga le energie positive e respinga quelle negative.
Ecco perché bisogna posizionare la pianta in un posto in cui le energie scorrono velocemente come vicino ad una porta, all’ingresso di casa ma anche in cucina o nella sala da pranzo. Se volete attirare abbondanza, ricchezza, amore e allontanare le energie negative, dunque, potete seguire il Feng Shui e comprare una pianta di aloe vera. Se avete timore di non farla sopravvivere sempre perché il vostro pollice non è molto verde state tranquilli.
La cura è semplice anche se ci sono alcuni accorgimenti di cui tener conto. La pianta ha bisogno di luce diretta e di un clima caldo e secco. La temperatura ideale oscilla tra 18 e 30°. In inverno, quindi, va messa in un posto riparato non molto freddo. Il vaso deve essere molto grande, il terreno leggermente acido e drenante ed è consigliabile mettere sul fondo del vaso uno strato di ghiaia di 2/3 centimetri per assorbire l’acqua in eccesso.
Acquistare un immobile gravato da pignoramento, è possibile procedere? Vediamo che cosa dice la legge…
Gigi D'Alessio ha una splendida villa a Posillipo. Non tutti i fan hanno le informazioni…
Camino in casa, come sbarazzarsi della puzza di fuliggine? Ecco 6 metodi semplici ed economici…
Condominio, che cosa prevede il regolamento in merito alle spese dell'ascensore. Al piano terra si…
Anche la cappa da cucina non è più di moda adesso sarà sostituita da un…
Trovare un rimedio al disordine che c'è spesso in cucina può essere provvidenziale, ora c'è…