Sai che quando accade è per un motivo ben preciso? Scopriamolo insieme e potremmo cambiare idea su alcune cose. La notizia che ti stupisce.
La sera a tutti noi piace passare del tempo sul divano guardando un po’ di televisione. In questo modo possiamo staccare la spina e rilassarci dopo una giornata fatta di mille impegni sia lavorativi che familiari. Ma capita anche a te di addormentarti, molto spesso, davanti al televisore?
Scopriamo insieme che cosa succede al nostro organismo e come mai. Potremmo rimanere senza parole da quello che stiamo per leggere. Quindi non ci dilunghiamo troppo e scopriamolo!
Anche tu dormi davanti alla tv? Ecco il perché
A tutti noi é capitato di addormentarci davanti al piccolo schermo, magari mentre siamo da soli in casa ma non sempre ne siamo consapevoli che accada. Stando ad alcuni studi sul sonno, questa abitudine può avere degli effetti negativi sul dormire bene. Il nostro cervello con la tv accesa, sente rumori, suoni e luci e questo fa in modo che resti sveglio.
Mentre pensiamo di dormire continua a monitorare l’ambiente che ci circonda. Stando ad un recente studio di alcuni ricercatori austriaci di Salisburgo e pubblicato sul Journal of Neuroscience, il cervello resta attivo e sollecitato anche da voci non familiari, ovvero quelle della televisione.
Sono state misurate, infatti, le attività celebrali di 17 adulti in questa situazioni. Le voci sconosciute hanno creato onde legati a problemi del sonno, ma con il passare della notte sono diventate familiari. Ma come mai ci addormentiamo con la tv accesa? Spesso perché fatichiamo a prendere sonno, oppure per una cattiva digestione o per problemi si stress o ansia.
Dormire con la tv accesa è vero che fa ingrassare? Diciamo che può avere effetti negativi sulla qualità del sonno e dei possibili scompensi metabolici. Questo studio è stato pubblicato di recente sulla rivista Jama Internal Medicine. Le donne monitorate sono state circa 44.000 tra i 35 ed i 74 anni.
Dopo un lungo studio di 6 anni le donne che avevano lasciato la luce in camera avevano un 22% di possibilità in più di essere in sovrappeso rispetto a chi dormiva senza luce. Quindi avere la tv acceda mentre dormiamo può avere degli effetti negativi sul nostro organismo che sarebbe meglio evitare.
Ci sono alcuni piccoli, e pratici, consigli che possiamo mettere in atto per evitare di utilizzare la televisione come conciliatore del sonno. Dormiamo in una stanza completamente buia, spengiamo i cellulari un paio di ore prima di dormire. Leggiamo, al contrario, un bel libro.
E ricordiamoci di impostare il timer, in questo modo siamo sicuri che se anche ci addormentiamo, dopo poco, la nostra televisione si spengerà per permetterci di riposare al meglio!