Seguite ancora la tradizione dell’8 dicembre per addobbare l’Albero di Natale o anticipate i tempi? C’è un motivo per cui è stata scelta questa data.
Stiamo entrando nel clima natalizio, alcuni negozi già hanno acceso le luci di Natale e le persone stanno iniziando a pensare a come addobberanno casa e terrazzi. Presto si respirerà un’atmosfera diversa sperando che infonda nei cuori di tutti un po’ di pace e tolga frustrazione, rabbia e tristezza.
Il periodo di Natale per la maggior parte delle persone significa festa, allegria, profumi e ricordi che rallegrano l’animo. La voglia di respirare l’atmosfera natalizia è tanta che già settimane prima della festività si cominciano a tirar fuori gli addobbi per cominciare a decorare casa. La tradizione vuole che l’8 dicembre sia la data in cui iniziare ad addobbare ma negli ultimi anni molte famiglie stanno anticipando proprio per soddisfare questo desiderio di pace e serenità di cui sentono forte bisogno.
Per il Natale 2024 sono previste tante idee innovative che seguiranno la tradizione pur discostandosi di poco per dare un nuovo spirito alla festività. Le ghirlande non saranno più appese alle porte, il posto perfetto è alle finestre. L’Albero di Natale può essere addobbato con colori diversi dal rosso e dell’oro per portare una ventata di novità e adattarsi meglio ad uno stile moderno della casa. Aspetterete l’8 dicembre o avete le mani che fremono?
La data dell’8 dicembre per decorare l’Albero di Natale è legata alla tradizione cristiana. È il giorno in cui si festeggia il concepimento di Gesù e iniziano i preparativi per la sua nascita il 25 dicembre. Essendo la festa dell’Immacolata Concezione, poi, le famiglie si ritrovano in casa ed è più semplice stare tutti insieme per fare l’Albero, il presepe e addobbare le stanze.
Ma perché proprio l’Albero è un simbolo del Natale? La sua origine ha le radici nelle usanze pagane dei Romani e dei Popoli dell’Europa del Nord. I Romani durante le Calende di gennaio cospargevano rami di pino nelle domus e le riempivano di alberi sempreverdi. Presso i Celti, invece, sacerdoti e sacerdotesse decoravano abeti e pini rossi durante il giorno invernale più corto, usanza consolidata poi con i Vichinghi che associavano agli abeti poteri magici non perdendo mai le foglie.
Da qui il collegamento tra abete e vita eterna rafforzato con il Cristianesimo. In Italia la tradizione dell’Albero di Natale è arrivata a metà dell’800 grazie alla regina Margherita di Savoia che ne fece addobbare uno nel Quirinale. Ora che la tradizione dell’Albero di Natale e dell’8 dicembre come data di inizio degli addobbi natalizi è nota potete pensare a come rinnovare le vostre decorazioni e se seguire questa tradizione, anticiparla o posticiparla.
Anche la cappa da cucina non è più di moda adesso sarà sostituita da un…
Trovare un rimedio al disordine che c'è spesso in cucina può essere provvidenziale, ora c'è…
Lo smartphone è pieno di germi e batteri, dobbiamo pulirlo spesso. Vediamo come fare con…
Lo sapevi che esiste una gomma magica che può essere ideale per fare le pulizie…
La casa potrebbe essere sempre piena di polvere per cinque motivi che nessuno ipotizza. Scopriamoli…
Siamo pronti per svelare il rimedio efficiente che allontanerà per sempre le formiche dalla cucina…