Molti hanno l’abitudine di iniziare con gli addobbi natalizi già a novembre. In realtà quest’abitudine è sbagliata. Scopriamo perché.
Novembre è iniziato da qualche giorno, le temperature si sono abbassate di parecchi gradi in molte città e sugli scaffali dei supermercati, da almeno un paio di settimana, hanno fatto capolino i pandori, i panettoni e i torroni. E’ normale che la nostra mente sia già proiettata verso il Santo Natale, la festa più “magica” dell’anno!
E Natale fa rima con addobbi, albero, lucine, presepe. Sì ma quando iniziare a dare sfogo alla propria creatività e addobbare tutta la casa? Quando iniziare a montare e decorare l’alberello che per un anno è stato buono buono chiuso in cantina? Chi ha bambini lo sa bene: non vedono l’ora di imbandire l’albero con tante palline colorate e decorazioni fantasiose magari realizzate a scuola per l’occasione.
Da qualche anno a questa parte ci siamo un po’ “americanizzati” e abbiamo iniziato a fare l’albero e mettere gli addobbi natalizi già a novembre, esattamente come accade negli Stati Uniti dove lucine e albero entrano in scena subito dopo il Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento.
Ma è giusto iniziare ad addobbare la casa già a novembre? La risposta è negativa: tirare fuori gli addobbi già ora è un piccolo – ma grande – errore. Dunque anche se sei tentata di mettere lucine, addobbi e di fare l’albero già il prossimo weekend, resisti e aspetta: anche il Natale ha le sue regole!
Natale una festa molto sentita nel nostro Paese che ha radici cristiane. Natale è il giorno in cui Gesù viene al mondo e noi lo celebriamo con una festa gioiosa in cui si raduna tutta la famiglia attorno ad una tavola imbandita. E per l’occasione anche le nostre case si riempiono di luci e addobbi. Ma quando bisogna iniziare ad addobbare la casa e, soprattutto, quando bisogna fare l’albero? Non è solo una questione di preferenze soggettive: ci sono delle piccole regole che andrebbero rispettate.
C’è chi sostiene che l’albero non abbia nulla a che spartire con la tradizione cristiana cattolica la quale, invece, ha il presepe come simbolo del Natale. La maggior parte di noi ama fare sia il presepe che l’albero e riempire la casa di luci e addobbi a tema natalizio. Le origini dell’albero di Natale sono molto antiche: la prima testimonianza risale addirittura al 1419, al Medioevo dunque.
Nel “Canto degli Alberi” della compositrice Anna Maria Finotti si parlava di un albero guarnito con mele, pere e focacce. Tuttavia dobbiamo aspettare ben 4 secoli prima che l’albero diventi una tradizione popolare ed entri nelle case di tutte le famiglie. Infatti la tradizione dell’albero ha preso piede in Europa verso la metà del 1800 grazie al principe Alberto, il marito della regina Vittoria.
Ma, al di là, della storia dell’albero, quando sarebbe corretto farlo e quando iniziare a mettere gli addobbi in casa? Premesso che ciascuno è liberissimo di agire in base alle proprie esigenze e preferenze, tuttavia in Italia abbiamo delle piccole tradizioni. Normalmente nel nostro Paese, che segue la tradizione cristiana cattolica, si fa l’albero e si addobba la casa il giorno 8 dicembre in cui si festeggia l’Immacolata Concezione.
Ma non mancano delle eccezioni. A Milano, ad esempio, in onore del santo protettore, Sant’Ambrogio, albero e decorazioni hanno il via libera già il 7 dicembre; discorso analogo a Bari dove le case s’illuminano a festa il 6 dicembre, giorno di San Nicola, patrono della città.
Anche la cappa da cucina non è più di moda adesso sarà sostituita da un…
Trovare un rimedio al disordine che c'è spesso in cucina può essere provvidenziale, ora c'è…
Lo smartphone è pieno di germi e batteri, dobbiamo pulirlo spesso. Vediamo come fare con…
Lo sapevi che esiste una gomma magica che può essere ideale per fare le pulizie…
La casa potrebbe essere sempre piena di polvere per cinque motivi che nessuno ipotizza. Scopriamoli…
Siamo pronti per svelare il rimedio efficiente che allontanerà per sempre le formiche dalla cucina…