Come abbattere gli sprechi in cucina utilizzando dei semplici oggetti che ti cambieranno la vita: provali tutti.
La cucina è uno dei luoghi in casa in cui, ogni giorno, si fa una gran quantità di sprechi. Ancora adesso, infatti, si tende a gettare con troppa facilità scarti che in realtà potrebbero essere usati anche una seconda volta. Per non parlare poi, di quante volte conserviamo gli alimenti in modo sbagliato, rovinandone sapore, consistenza e qualità prima del previsto.
Uno spreco non solo di cibo, ma soprattutto uno spreco di denaro che a fine mese può raggiungere anche una cifra piuttosto consistente. Proprio per questo, è molto importante invertire la rotta, cercando di adottare dei comportamenti sani e adeguati, che permettono non solo di ottenere meno sprechi possibili ma anche di poterli poi riutilizzare in modo sano.
Alimenti conservati male, scarti, cibi scaduti e anche avanzi del pranzo e della cena, rientrano tutti in quegli sprechi che ogni giorno rischiamo di fare in cucina. Infatti, quando ci troviamo davanti una di queste situazioni, la prima cosa che facciamo con troppa facilità è quella di gettarli via, senza pensare che magari possono essere riutilizzati o conservati in un altro modo. Fortunatamente, esistono 7 oggetti da mettere in cucina e che permetteranno di ridurre gli sprechi.
Il primo oggetto che in cucina non deve mai mancare è il frullatore o la centrifuga, questi due piccoli elettrodomestici, permettono di riutilizzare in modo sano tutti gli scarti di frutta o verdura. In questo modo, non si andranno più a gettare e si otterranno anche dei succhi salutari da bere. Altro oggetto è la compostiera che permette di utilizzare gli scarti alimentari per la produzione casalinga del compost. Troviamo poi i contenitori di vetro con coperchio ermetico, che favorisce una corretta conservazione degli alimenti, evitando che questi marciscano in fretta.
Anche l’essiccatore è un’ottima idea da mettere in cucina, aiuta infatti a conservare correttamente ogni genere tipo di frutta o verdura, soprattutto se ne abbiamo in gran quantità. Sulla stessa base c’è anche la macchina del sottovuoto, che estende le sue funzionalità anche ad alimenti come carne, pesce, salumi e formaggi, preservandone il sapore e facendoli durare molto di più. Anche una grattugia multifunzione può essere molto d’aiuto, riuscendo ad utilizzare interamente ortaggi e formaggi, riducendo al minimo gli scarti. Infine, ci sono i coperchi in silicone, che aiutano la conservazione mantenendo il cibo fresco il più a lungo possibile.
Come rendere perfettamente puliti i muri della tua casa: con questi semplici passaggi ti accorgerai…
La muffa in casa potrebbe diventare un problema serio se non viene eliminato subito. Dimenticati…
Vediamo come recuperare il 50% dell'importo dei lavori di ristrutturazione in casa richiedendo un Bonus…
Se vuoi fare delle ristrutturazioni, non preoccuparti dei soldi. Con questo metodo potrai rivoluzionare il…
Quale sarebbe il luogo più adatto per fare dormire in casa? Forse molti stanno sbagliando,…
Ti aiuterà a risolvere il problema dei ragni e degli insetti. Altro che insetticida: ecco…