Pagamenti+INPS+di+novembre+2024%2C+le+nuove+date+che+tutti+stavano+aspettando
unioneinquiliniromait
/pagamenti-inps-di-novembre-2024-le-nuove-date-che-tutti-stavano-aspettando-519/amp/
Pagamenti+INPS+di+novembre+2024%2C+le+nuove+date+che+tutti+stavano+aspettando
unioneinquiliniromait
/pagamenti-inps-di-novembre-2024-le-nuove-date-che-tutti-stavano-aspettando-519/amp/
News

Pagamenti INPS di novembre 2024, le nuove date che tutti stavano aspettando

Il calendario dei pagamenti INPS per il mese di novembre è ufficiale. Ecco le date da segnare sul calendario per le erogazioni di trattamenti e Bonus.

Ogni mese l’ente della previdenza sociale è impegnato con numerosi pagamenti da erogare agli italiani. Le scadenza sono numerose e possono essere modificate, rimandate o anticipate in base alle esigenze dell’INPS. Vediamo se ci sono novità per novembre 2024.

Pagamenti Inps di novembre 2024, le nuove date (Unioneinquiliniroma.it)

Il mese di novembre è appena iniziato ma l’INPS si trova già impegnato con i primi versamenti, quelli delle pensioni. A causa della festività del 1° novembre c’è stato uno slittamento nei pagamenti. Solo da ieri 4 novembre i pensionati con accredito sul conto corrente hanno ricevuto l’erogazione del trattamento. Pochi giorni di ritardo che per chi riceve la pensione minima o comunque un assegno dall’importo basso possono significare molto.

E chi ritira i soldi presso un Ufficio Postale in contanti deve ancora attendere se l’iniziale del cognome è una delle ultime lettere dell’alfabeto. Ricordiamo, infatti, che è ancora attiva la turnazione per evitare code presso gli Uffici Postali. I primi pensionati avranno già proceduto con il ritiro il giorno 2 novembre, sabato mattina, e lunedì 4. Oggi spetta a chi ha il cognome che inizia con una lettera dalla E alla K, domani 6 novembre dalla L alla O, giovedì 7 dalla P alla R e venerdì 8 dalla S alla Z (le date possono variare in base all’Ufficio Postale di riferimento).

Non solo pensioni, tutti i pagamenti INPS di novembre

Le pensioni sono erogate il primo giorno del mese a meno che non ci siano festività di mezzo. Dopo il pagamento degli assegni pensionistici l’INPS si prepara con una sfilza di altri versamenti. Non c’è una data precisa per la NASPI, l’indennità di disoccupazione per i dipendenti rimasti senza lavoro involontariamente. La misura viene erogata in basa alla data di presentazione della domanda. Per conoscere il giorno esatto basterà accedere al proprio Fascicolo previdenziale sul sito dell’INPS tramite credenziali digitali – SPID, Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi.

Tutti i pagamenti INPS di novembre (unioneinquiliniroma.it)

Lo stesso discorso vale per i percettori DIS-COLL, indennità rivolta ai collaboratori coordinati e continuativi, agli assegnisti di ricerca e dottorandi con Borsa di studio che hanno perso involontariamente l’occupazione. Passiamo ad una misura attesa dalle famiglie con figli a carico fino ai 21 anni o senza limiti di età in caso di disabilità, l’Assegno Unico Universale. Le date di erogazione previste per novembre sono 18, 19 e 20 per chi già ha ricevuto l’Assegno in passato.

Chi attende, invece, il primo versamento avendo inviato domanda ad ottobre dovrà aspettare fine novembre per ricevere i soldi così come chi ha modificato la domanda per comunicare variazioni significative. Passiamo al Supporto per la Formazione e il Lavoro dedicato agli occupabili. Le erogazioni scatteranno il 28 novembre se la richiesta è avvenuta entro il 15 del mese precedente. In caso contrario si dovrà aspettare il giorno 15 di dicembre per il primo versamento. L’Assegno di Inclusione, invece, sarà erogato il 28 novembre 2024 alle famiglie che hanno sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale e hanno tra i componenti un minore, un over 60, un invalido o un soggetto in condizioni di svantaggio sociale.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Nessuno mai pulisce i muri di casa, ma è molto importante: con questo trucco impieghi la metà del tempo

Come rendere perfettamente puliti i muri della tua casa: con questi semplici passaggi ti accorgerai…

4 mesi ago

Umidità pericolosa in casa, è il momento di dirle addio: ti serve solo un mucchio di sale e qualche foglia di questo

La muffa in casa potrebbe diventare un problema serio se non viene eliminato subito. Dimenticati…

4 mesi ago

Confermato importante bonus per la tua casa: risparmi il 50% sull’importo dei lavori

Vediamo come recuperare il 50% dell'importo dei lavori di ristrutturazione in casa richiedendo un Bonus…

4 mesi ago

Rivoluziona il tuo bagno a costo zero, basta pochissimo e non lo riconoscerai più

Se vuoi fare delle ristrutturazioni, non preoccuparti dei soldi. Con questo metodo potrai rivoluzionare il…

4 mesi ago

Dove dovrebbero dormire i cani in casa? I veterinari lanciano l’allarme

Quale sarebbe il luogo più adatto per fare dormire in casa? Forse molti stanno sbagliando,…

4 mesi ago

Dimentica insetticida e altri prodotti, manda via ragni e insetti con questo metodo naturale

Ti aiuterà a risolvere il problema dei ragni e degli insetti. Altro che insetticida: ecco…

4 mesi ago