Secondo i dermatologi i capelli vanno lavati con quanta frequenza? La indicazioni valgono specialmente per gli uomini.
Per avere una chioma sana e forte occorre seguire i consigli dei parrucchieri e dei dermatologi. Basta poco per indebolire il capello e irritare la cute, ecco perché l’ultimo avviso deve essere colto al volo prima che sia troppo tardi.
Voi ogni quanti giorni lavate i capelli? Potreste dover cambiare abitudine per evitare che la chioma perda morbidezza e lucentezza. La tempistica è un dettaglio da molti sottovalutato ma i dermatologi rimettono subito in riga, soprattutto gli uomini. Spesso si pensa che la cura dei capelli sia tipicamente femminile dato che di solito la lunghezza del capello è maggiore. Ebbene questa idea è errata, corti o lunghi capelli e cute hanno bisogno di particolari accorgimenti prima, durante e dopo il lavaggio. I
l consiglio è di pettinare bene i capelli prima dello shampoo – quanti di voi lo fanno? – e di lavare con acqua non troppo calda perché le alte temperature aggrediscono la struttura del capello e irruvidiscono la cuticola. Oltre lo shampoo – prodotto che andrà scelto con cura dopo aver approfondito come agisce, come si usa e aver capito qual è il più adatto al proprio capello – si deve usare il balsamo sulle punte per proteggerle da doppie punte e rotture. Ma ogni quanto tempo lavare i capelli?
In generale possiamo dire che il lavaggio dei capelli è un processo individuale che dipenderà sia dalla chioma sia dalla cute e dallo stile di vita. Chi fa sport tutti i giorni è normale che dovrà fare la doccia e lavare i capelli dopo l’allenamento. I capelli grassi, poi, diventano sporchi presto e di conseguenza si avvertirà l’esigenza di una pulizia più frequente, un giorno sì e uno no molto spesso.
Se, al contrario, l’aspetto si mantiene pulito a lungo allora si potranno lavare i capelli una volta a settimana. Uno studio, poi, ha rivelato che il 7% degli uomini si lava i capelli solo una volta ogni due settimane. Un pensiero che farà inorridire molte persone ma cosa dicono i dermatologi in merito alla frequenza? Chi ha l’abitudine corretta?
Le conseguenze per chi lava la chioma tutti i giorni sono la perdita degli oli originali del cuoio capelluto e capelli più secchi e fragili. Capiamo bene che è un’esigenza, però, per chi fa sport. Sapone e detergente per il corpo sono ammessi anche ogni giorno ma per i capelli il discorso, secondo i dermatologi, è diverso. A volte potrebbe bastare un semplice risciacquo per togliere l’eccesso di sebo, lo shampoo si dovrebbe usare ogni due o tre giorni se possibile.
Con i capelli grassi, invece, si può avere l’esigenza di lavarli ogni giorno o al massimo un giorno sì e uno no. Bisognerà scegliere uno shampoo con ingredienti che non irritano il cuoio capelluto. Ottimi i prodotti antiforfora e con oli che stimolano la circolazione della cute, favoriscono la crescita del capello ed eliminano l’accumulo in eccesso di sebo.
Le tendenze del 2025 rivelano qual è il colore che si adatta meglio ad ogni…
Non tutti sanno se è possibile o meno installare la stufa a pellet in un…
In arrivo una novità per le famiglie, nuovo bonus elettrodomestici. Vediamo i dettagli della nuova…
Il modo in cui si tiene il cane in giardino è più importante di quanto…
Menù per la cena della Vigilia, cosa preparare per rendere felici gli ospiti e il…
Come avere il Wc pulito in modo perfetto ed in poche mosse. Rimarrai senza parole…