Ogni+quanto+dovete+lavarvi+i+capelli%3A+l%E2%80%99avviso+dei+dermatologi+vale+solo+per+gli+uomini
unioneinquiliniromait
/ogni-quanto-dovete-lavarvi-i-capelli-lavviso-dei-dermatologi-vale-solo-per-gli-uomini-35/amp/
Lifestyle

Ogni quanto dovete lavarvi i capelli: l’avviso dei dermatologi vale solo per gli uomini

Secondo i dermatologi i capelli vanno lavati con quanta frequenza? La indicazioni valgono specialmente per gli uomini.

Per avere una chioma sana e forte occorre seguire i consigli dei parrucchieri e dei dermatologi. Basta poco per indebolire il capello e irritare la cute, ecco perché l’ultimo avviso deve essere colto al volo prima che sia troppo tardi.

Ogni quanti giorni lavare i capelli (Unioneinquiliniroma.it)

Voi ogni quanti giorni lavate i capelli? Potreste dover cambiare abitudine per evitare che la chioma perda morbidezza e lucentezza. La tempistica è un dettaglio da molti sottovalutato ma i dermatologi rimettono subito in riga, soprattutto gli uomini. Spesso si pensa che la cura dei capelli sia tipicamente femminile dato che di solito la lunghezza del capello è maggiore. Ebbene questa idea è errata, corti o lunghi capelli e cute hanno bisogno di particolari accorgimenti prima, durante e dopo il lavaggio. I

l consiglio è di pettinare bene i capelli prima dello shampoo – quanti di voi lo fanno? – e di lavare con acqua non troppo calda perché le alte temperature aggrediscono la struttura del capello e irruvidiscono la cuticola. Oltre lo shampoo – prodotto che andrà scelto con cura dopo aver approfondito come agisce, come si usa e aver capito qual è il più adatto al proprio capello – si deve usare il balsamo sulle punte per proteggerle da doppie punte e rotture. Ma ogni quanto tempo lavare i capelli?

Ogni quanto tempo è consigliabile lavare i capelli

In generale possiamo dire che il lavaggio dei capelli è un processo individuale che dipenderà sia dalla chioma sia dalla cute e dallo stile di vita. Chi fa sport tutti i giorni è normale che dovrà fare la doccia e lavare i capelli dopo l’allenamento. I capelli grassi, poi, diventano sporchi presto e di conseguenza si avvertirà l’esigenza di una pulizia più frequente, un giorno sì e uno no molto spesso.

Doccia con shampoo tutti i giorni? (Unioneinquiliniroma.it)

Se, al contrario, l’aspetto si mantiene pulito a lungo allora si potranno lavare i capelli una volta a settimana. Uno studio, poi, ha rivelato che il 7% degli uomini si lava i capelli solo una volta ogni due settimane. Un pensiero che farà inorridire molte persone ma cosa dicono i dermatologi in merito alla frequenza? Chi ha l’abitudine corretta?

Le conseguenze per chi lava la chioma tutti i giorni sono la perdita degli oli originali del cuoio capelluto e capelli più secchi e fragili. Capiamo bene che è un’esigenza, però, per chi fa sport. Sapone e detergente per il corpo sono ammessi anche ogni giorno ma per i capelli il discorso, secondo i dermatologi, è diverso. A volte potrebbe bastare un semplice risciacquo per togliere l’eccesso di sebo, lo shampoo si dovrebbe usare ogni due o tre giorni se possibile.

Con i capelli grassi, invece, si può avere l’esigenza di lavarli ogni giorno o al massimo un giorno sì e uno no. Bisognerà scegliere uno shampoo con ingredienti che non irritano il cuoio capelluto. Ottimi i prodotti antiforfora e con oli che stimolano la circolazione della cute, favoriscono la crescita del capello ed eliminano l’accumulo in eccesso di sebo.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Risparmiare dei soldi è diventato sempre più difficile: con questo antico metodo ci stanno riuscendo in moltissimi

Mettere da parte dei soldi e risparmiare è un'esigenza comune a tutti, c'è un metodo…

3 ore ago

Come riutilizzare gli spiedini e creare il perfetto sostituto dell’Albero di Natale originale ed elegante

Se volete un Albero di Natale alternativo ma elegante cominciate a mettere da parte gli…

5 ore ago

Proroga del Bonus mobili: ecco quanto potrai ancora risparmiare e per quanto tempo

Nella bozza della Legge di Bilancio è inserita la proroga del Bonus mobili. La detrazione…

7 ore ago

Tutti dovrebbero avere queste 5 piante in casa propria: sono in grado di purificare l’aria

In casa sono immancabili le cinque piante che purificano l'aria e doneranno un tocco di…

9 ore ago

Norme condominio, le regole fondamentali per il quieto vivere che devi conoscere

Quali sono le norme del condominio da conoscere per il quieto vivere? Leggiamo le leggi…

5 giorni ago

Cucina, come pulirla in solo 20 minuti: il segreto che non conosci

Pulire la cucina è un complito sempre difficile da gestire, vi spieghiamo come pulirla in…

5 giorni ago