Norme+condominio%2C+le+regole+fondamentali+per+il+quieto+vivere+che+devi+conoscere
unioneinquiliniromait
/norme-condominio-le-regole-fondamentali-per-il-quieto-vivere-che-devi-conoscere-28/amp/
Norme e Regolamenti

Norme condominio, le regole fondamentali per il quieto vivere che devi conoscere

Quali sono le norme del condominio da conoscere per il quieto vivere? Leggiamo le leggi fondamentali che devi sapere.

Non è semplice vivere in un condominio, ci sono delle regole che si devono rispettare e che ci permettono di vivere in armonia col resto degli inquilini.

Norme condominio, cosa fare? (UnioneInquiliniRoma.it)

Il regolamento di condominio è un grande insieme di regole che vanno a indicare una serie di norme che ogni singolo inquilino dello stesso deve rispettare obbligatoriamente. La presenza di un amministratore regola il tutto, cercando di far rigare dritti i vari condomini e a fare da paciere quando questi si trovano a dover affrontare un dibattito.

Molto spesso accadono delle complicate discussioni quando ci troviamo all’interno di un condominio, perché non si va d’accordo o perché ci sono idee differenti. Il regolamento però è sempre chiaro e sta all’amministratore cercare di far rispettare il tutto con anche la cadenza di alcune riunioni che vadano a indicare diverse situazioni di fondamentale importanza e che non possiamo fare a meno di considerare con attenzione.

Inoltre il regolamento può essere di tre differenti forme: contrattuale o convenzionale; assembleare o maggioritario e giudiziale con delle differenze che variano da situazione a situazione.

Norme di condominio, come rispettarle e cosa fare

Una delle norme di condominio fondamentali è sicuramente quella di fare silenzio e di provocare rumori fastidiosi. Soprattutto si parla delle fasce che vanno dalle 21 alle 8 e quella dalle 13 alle 16 quando solitamente si dorme o ci si riposa. Inoltre è obbligatorio anche partecipare alle varie assemblee per capire cosa fare e per votare su possibili evoluzioni.

Condominio regole (UnioneInquiliniRoma.it)

C’è poi da considerare l’uso della proprietà esclusiva con ogni condomino che deve fare ciò che desidera in casa sua, ma senza interferire di fronte ad altre regole che sono vietate. Il regolamento non può vietare, dopo il 2013, il possesso di animali domestici. Nonostante questo i padroni devono evitare situazioni spiacevoli.

Infine si deve avvisare quando ci troviamo di fronte a lavori in casa e si deve comunicare tutto all’amministratore che avvertirà anche gli altri condomini. Tra le cose che però portano a maggiori litigi c’è la gestione degli spazi comuni che porta a diversi fattori. In questo caso sicuramente vige l’attenzione nei confronti delle altre persone e delle necessità comuni, quindi ci saranno dei divieti stabiliti di volta in volta e anche delle decisioni da prendere in assemblea.

Chiudiamo ricordando che le cose possono variare da condominio a condominio anche da un anno all’altro.

Matteo Fantozzi

Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Cucina, come pulirla in solo 20 minuti: il segreto che non conosci

Pulire la cucina è un complito sempre difficile da gestire, vi spieghiamo come pulirla in…

3 giorni ago

Vinicius Tobias, il calciatore ex Real Madrid si tatua il nome della figlia ma non è sua

È diventato rapidamente un meme, Vinicius Tobias, ex calciatore del Real Madrid, si tatua il…

3 giorni ago

Villa Ciontoli all’asta, il ricavato della casa dove è stato ucciso Marco Vannini alla famiglia

La villa dei Ciontoli, quella dove è stato ucciso Marco Vannini, è stata messa all'asta.…

3 giorni ago