Sai che puoi utilizzare l’ammorbidente in molti altri modi? Ecco gli utilizzi alternativi alla classica lavatrice
Le faccende domestiche sono un elemento fondamentale che fa parte della nostra routine quotidiana. Prendersi cura del posto in cui si vive, facendo le pulizie o lavando i panni, migliora esponenzialmente l’ambiente in cui viviamo. Ecco perché è necessario fare attenzione ai prodotti che si scelgono e alla loro qualità. Così facendo è possibile svolgere le pulizie in modo rapido ed efficiente.
Tra questi prodotti vi è certamente l’ammorbidente. Si tratta di un vero e proprio detersivo molto utilizzato che aiuta a rendere i capi più morbidi e profumati. Tuttavia, l’ammorbidente può non essere utilizzato solo per la lavatrice. Esistono infatti altri modi piuttosto utili con cui possiamo utilizzare questo prodotto. Vediamoli insieme.
Utilizza l’ammorbidente anche per queste cose
L’ammorbidente può essere un valido alleato nella pulizia della cucina. In particolare, si dimostra efficace nella cura del lavello in acciaio inox e del piano cottura. Questo prodotto è utile per rimuovere lo sporco e far brillare le superfici, oltre ad eliminare gli aloni. Ti consigliamo di mescolare sei cucchiai di acido citrico con due cucchiaini di ammorbidente, sciogliendo il tutto in un litro di acqua. A questo punto amalgama il composto e travasalo in un flacone spray. Spruzza sulla superficie e passa un panno umido per risciacquare e poi asciugare.
Questo prodotto può aiutare anche in caso di moquette e tappeti che hanno perso la loro morbidezza. Grazie alle proprietà ammorbidenti è possibile ravvivare le fibre e renderle piacevoli al tatto. Anche in questo caso consigliamo di diluire un cucchiaino di ammorbidente in un litro d’acqua, spruzzando in maniera delicata il composto sul tappeto. Poi è necessario spazzolare il tessuto, in modo da distribuire in maniera uniforme il prodotto, lasciando poi asciugare.
Un ultimo utilizzo alternativo dell’ammorbidente è utile per la pulizia di specchi e vetri brillanti. Questo prodotto aiuta a sostituire i detergenti tradizionali e, grazie al potere antistatico, riesce a prevenire l’accumulo di polvere. Preparate una miscela diluendo un misurino di ammorbidente in acqua calda e versatelo in un contenitore spray. A questo punto spruzzate il contenuto direttamente sulle superficie degli specchi e, con un panno asciutto, pulite il tutto. Grazie a questo metodo i vetri saranno brillanti e lucidi, ma non solo, perché saranno puliti per un tempo maggiore, grazie all’effetto antistatico conferito con l’utilizzo dell’ammorbidente.