Non serve l’acqua per pulire i termosifoni all’interno: con questo trucco ci vorrà un attimo

Come pulire velocemente i termosifoni senza usare l’acqua: con questo trucco impieghi la metà del tempo.

In questi primo giorni di vero freddo, nella maggior parte delle abitazioni gli impianti di riscaldamento hanno ripreso a funzionare alla massima potenza. I termosifoni sono usciti dal loro ‘letargo’ e riportano in casa quel tepore perso durante questa stagione, anche piuttosto lunga. In casa le temperature saranno mantenute costanti e si potrà godere di una piacevole sensazione di caldo e benessere.

secchio d'acqua e pulizia termosifoni
Non serve l’acqua per pulire i termosifoni all’interno: con questo trucco ci vorrà un attimo Unioneinquiliniroma.it

Ovviamente, affinché questo avvenga e i termosifoni siano sempre al massimo della loro efficienza, sarò importantissimo mantenerli sempre in ‘buona salute’ e soprattutto sarà necessaria una pulizia costante e periodica. Così facendo, infatti, non solo funzioneranno al meglio, ma andranno anche a consumare di meno. Una semplice operazione, che aiuta anche ad evitare fastidiose allergie e problemi respiratori.

Pulire i termosifoni senz’acqua: il rimedio facile, veloce ed efficace

Una corretta e adeguata pulizia dei termosifoni permettono di renderli sempre performanti e di riscaldare gli ambienti nel minor tempo possibile. Tuttavia, riuscire nell’impresa, ma soprattutto eliminare lo sporco da ogni singolo elemento non sempre sarà piacevole, né tanto meno facile. Fortunatamente, esiste un trucco semplicissimo che aiuterà a rimuovere tutta la polvere da tutti i termosifoni presenti in casa.

donna che pulisce termosifone
Pulire i termosifoni senz’acqua: il rimedio facile, veloce ed efficace Unioneinquiliniroma.it

In genere, uno dei metodi più utilizzati per la pulizia dei termosifoni è quello di utilizzare l’acqua, da versare direttamente all’interno. Un rimedio sicuramente molto efficace, ma sicuramente abbastanza invasivo dal punto di vista dello sporco da rimuovere successivamente. Infatti, oltre a pulire i termosifoni, dopo si dovrà anche eliminare tutta l’acqua che cade da una parte all’altra. Fortunatamente, esiste una soluzione molto efficace e che non prevede l’utilizzo dell’acqua. Farà impiegare la metà del tempo e soprattutto non costringerà a dover pulire anche tutto il resto della casa.

Tutto quello che servirà sarà un semplice asciugacapelli ed un panno in microfibra. Per prima cosa si dovrà prendere il panno e inumidirlo. A questo punto si andrà a posizionare sopra il termosifone spento e si accenderà il phon puntandolo direttamente verso i fori del radiatore. Basteranno un paio di minuti e tutta la polvere tenderà a cadere verso il pavimento, a questo punto non resterà che passare l’aspirapolvere ed il gioco è fatto. I termosifoni saranno perfettamente puliti e non ci sarà altro sporco da rimuovere.

Gestione cookie