Molti commettono questo errore pensando di opporre maggiore resistenza all’azione dei ladri: in verità si sta inconsapevolmente aiutando i malintenzionati.
Chiunque abbia provato questa brutta esperienza sa quanto possa fare sentire inermi e in pericolo il fatto che qualcuno possa entrare dentro casa tua e frugare tra i tuoi averi. Il fatto che dei ladri riescano a forzare la serratura di casa e portare via tutto ciò che vogliono mina la sicurezza di chi vi abita.
Sicuramente cambiare le serrature di casa e fare un upgrade del sistema di allarme può tranquillizzare un minimo, ma quella sensazione di insicurezza e di timore che si prova sapendo che qualcuno ci ha prima spiato e successivamente si è introdotto facilmente in casa nostra è complessa da cancellare e solo con il tempo andrà via.
Che si sia già stati vittime di furti o che lo si voglia evitare per proteggere i propri averi, ciascuno di noi si adopera in modo tale da far sì che l’accesso all’appartamento (o per i più fortunati alla villa) sia ostico per chiunque. C’è chi si affida a doppie serrature, chi a sistemi di sorveglianza associati ad antifurti smart, chi ad elementi dissuasori come cartelli o cani da guardia.
Tra le pratiche ritenute erroneamente utili ad impedire l’accesso ai ladri c’è poi l’inserimento della chiave di casa nella toppa. Si pensa che la presenza della chiave – così come accade quando si prova ad aprire con un altro mazzo – possa rendere più complesso il lavoro dei topi d’appartamento, ma non è esattamente così.
Sfatiamo dunque il mito che lasciare inserita la chiave di notte possa in qualche modo rendere complessa l’opera dei ladri. Se è vero infatti che la presenza della chiave può impedire un facile accesso a chi possiede le chiavi e anche ai soccorsi che avranno maggiori difficoltà a forzare l’apertura, lo stesso non si può dire per il ladri.
I malintenzionati che vogliono entrare nel vostro appartamento possono utilizzare a loro favore la presenza della chiave nella toppa e utilizzando strumenti specifici riuscire a farla girare dall’esterno, riuscendo dunque ad entrare senza nemmeno forzare la serratura. Possono inoltre utilizzare strumenti avanzati come il bumping, anch’esso facilitato dalla presenza della chiave nella serratura.
Se questo rischio non dovesse dissuadervi o non basta a farvi dimenticare quella che è ormai un’abitudine consolidata, dovete sapere che se la serratura dovesse gonfiarsi per l’umidità la chiave potrebbe rimanere bloccata all’interno ed impedire sia l’uscita che l’ingresso. Inoltre lasciare la chiave nella toppa può portare ad una più rapida usura della serratura. Qualora vogliate una maggiore sicurezza, dunque, la soluzione risiede in un sistema di allarme più avanzato o nell’installazione di serrature più difficile da scassinare.
Come rendere perfettamente puliti i muri della tua casa: con questi semplici passaggi ti accorgerai…
La muffa in casa potrebbe diventare un problema serio se non viene eliminato subito. Dimenticati…
Vediamo come recuperare il 50% dell'importo dei lavori di ristrutturazione in casa richiedendo un Bonus…
Se vuoi fare delle ristrutturazioni, non preoccuparti dei soldi. Con questo metodo potrai rivoluzionare il…
Quale sarebbe il luogo più adatto per fare dormire in casa? Forse molti stanno sbagliando,…
Ti aiuterà a risolvere il problema dei ragni e degli insetti. Altro che insetticida: ecco…