Quando si decide di cambiare i colori delle pareti di casa, bisogna fare attenzione a questi errori: cosa dicono gli esperti.
La casa è il luogo più confortevole per tutti. Acquistata dopo tanti sacrifici o affittata dopo trattative e numerosi sforzi, ognuno sceglie di arredarla come meglio crede ma soprattutto decide quali saranno i colori predominanti.
Insomma, in casa propria a comandare il ‘padrone’ e nessuno si deve azzardare a dire qualcosa in contrario. Al massimo, possono essere gli esperti del settore a sottolineare quali sono gli errori più comuni che si commettono e che, magari, sarebbe meglio evitare.
Alcuni interior design hanno, infatti, sottolineato quali sono quelle piccole disattenzioni a cui si cede, magari anche con troppa leggerezza o inconsapevolmente, quando si sceglie di cambiare il colore alle pareti di casa. A tutti, d’altra parte, è capitato di voler dare una nuova faccia alla propria dimora dopo anni. Ed è proprio in questo caso che, stando alle parole di alcuni esperti, si commetterebbero degli errori che andrebbero completamente evitati, soprattutto se si ha intenzione di non dover dare spiegazioni a familiari ed ospiti.
Quali sono gli errori più comuni quando si dipingono le pareti di casa
Chi lo dice che i colori della propria casa vadano scelti solo quando si è nel pieno dei lavori di ristrutturazione? C’è chi, ad esempio, stanco delle solite pareti, decide di cambiargli colore, scegliendone uno nuovo e completamente diverso da quello usato fino a quel momento.
Quando, però, si decide di prendere una decisione del genere, gli interior design avvertono sugli errori più comuni che si commettono e che andrebbero categoricamente evitati.
- La prima cosa da considerare è che il colore delle pareti hanno 3 funzioni molto importanti. Non solo corregge le proporzioni della camera e riduce o aumenta la sua ampiezza , ma ne riequilibra pure i volumi. Per questo motivo, ad esempio, è consigliabile usare dei colori chiari per spazi ridotti o troppo piccoli. Stesso ed identico discorso anche per il soffitto. Qualora, infatti, si decidesse di conferire alla stanza un po’ più di altezza, è necessaro scegliere un colore più chiaro di quello usato per le pareti;
- È bene tenere a mente che il colore scelto influenza di gran lunga l’atmosgera della stanza. Un colore giallo, ad esempio, è perfetto per la cucina perché permette di dare vitalità ed energia. Per la camera da letto, invece, si preferisce un verde, un blu o un azzurro, che danno più la sensazione di calma e tranquillità;
- Infine, è bene ricordarsi che un colore non va mai scelto a scatola chiusa, ma deve essere sempre considerato alla luce. Il consiglio degli esperti, quindi, è quello di scegliere la tonalità preferita su una tavolozza e di appoggiarla su una piccola porzione di parete e poi farci riflettere la luce naturale.
Si tratta di consigli semplicissimi da mettere in pratica, ma che permettono di evitare brutti errori e figure.