Quando si provvede alla pulizia dei piatti e delle stoviglie sporche, bisogna fare attenzione a tutto quello che cade nel lavandino: alcune cose sono deleterie e fanno spendere soldi inutili.
Tra le diverse mansioni domestiche a cui bisogna dedicarsi quotidianamente, almeno due volte al giorno, il lavaggio dei piatti e delle stoviglie sporche è sicuramente al primo posto. Soprattutto se si ha l’abitudine di essere a casa sia per l’ora di pranzo che di cena, rimuovere lo sporco e i residui di cibo dall’occorrente che si è appena utilizzato è quasi d’obbligo.
Quando, però, si decide di armarsi di tanta pazienza ed iniziare a lavare tutto quello che si è sporcato tra i fornelli, bisogna fare davvero attenzione a quello che si compie. Molte volte, infatti, può capitare che, per pigrizia o addirittura per disattenzione, vadano a finire nel lavandino residui di cibo o molto altro ancora che potrebbero risultare piuttosto deleteri per lo scarico, richiedendo l’intervento necessario di esperti e tecnici.
È proprio per questo motivo che alcuni esperti sottolineano l’importanza di badare a tutto quello che si fa in cucina e di evitare di buttare nel lavandino alcune cose. Solo in questo modo, a detta di loro, si ha la possibilità di tenersi lontano da eventuali scarichi otturati ed, ovviamente, spese inutili a fine mese.
Cosa non buttare mai nel lavandino della cucina per evitare il problema del lavandino otturato
Avere a che fare con un lavandino della cucina otturato, si sa, non è affatto un problema da niente. Al di là dei cattivi odori che possono generarsi per tutta la casa, è bene sottolineare quanto un imprevisto del genere possa risultare piuttosto fastidioso, soprattutto durante il lavaggio di piatti, bicchieri, posate e stoviglie. Per dire ‘addio’ ad un tale inconveniente, quindi, è necessario prestare la dovuta attenzione prima di riempire la vasca di acqua calda ed immergere tutto ciò che deve essere lavato.
- La farina è tra quegli ingredienti da cucina che non dovrebbe mai essere versato nello scarico del lavandino. Se mischiato all’acqua, infatti, questo prodotto può diventare una sorta di colla, andando a bloccare definitivamente i tubi. La soluzione migliore sarebbe smaltire la farina in eccesso nell’apposito secchio dell’umido;
- Stesso ed identico discorso anche per residui di pasta, cereali e riso. Andandosi a gonfiare con l’acqua, infatti, questi 3 ingredienti bloccano il corretto passaggio dell’acqua per i tubi, richiedendo necessario l’intervento di esperti;
- Buttare nel lavandino l’olio esausto non ho un grosso pericolo per i tubi, bensì per l’ambiente. Si tratta, in effetti, di un residuo di cibo parecchio inquinante che, se versato direttamente nel lavandino, potrebbe andare direttamente nelle falde acquifere, andando a contaminare le acqua. In questo caso, quindi, sarebbe meglio versarlo in una bottiglia e smaltirlo in un’isola ecologica;
- Persino piccoli pezzettini dei gusci delle uova andrebbero evitati, così come frattaglie ed ossicini. In caso contrario, si andrebbero a bloccare i tubi di scarico, non permettendo così all’acqua di fluire bene;
- Infine, mai buttare nel lavandino i fondi di caffè. A lungo andare, infatti, questa polvere potrebbe risultare dannosa per i tubi, andandoli a corrodere e a rovinarli.