Le lattine possono essere riciclate in casa in tanti modi e possono anche diventare degli eleganti elementi d’arredo: ecco come fare a trasformarle.
Aver preso coscienza di quanto la società consumistica in cui viviamo non solo ci imprigiona in un ciclo infinito di desiderio ma danneggia in maniera irrimediabile l’ambiente in cui viviamo è il primo passo verso un futuro che sia maggiormente rispettoso nei confronti delle nostre tasche e della nostra terra.
Tutta la società odierna è condizionata dalle strategie commerciali delle aziende multinazionali e nazionali, le quali puntano a trarre profitto e a crescere generando nell’utenza l’esigenza di possedere questo o quel prodotto. In un simile contesto il potere d’acquisto non è solo manifestato dal possesso di proprietà immobiliari o vetture di lusso, ma anche dal quantitativo e dalla tipologia di vestiti e accessori che indossiamo e di prodotti che consumiamo.
Tale meccanismo ha dato vita alla smania del possesso e dell’acquisto, con fenomeni pericolosi come il fast fashion che inducono i consumatori ad acquistare un maggior numero di prodotti che costano meno e si deteriorano in fretta acuendo il problema dell’esubero di scarti.
Per fortuna sempre più persone oggi contrastano queste tendenze di massa, proponendo delle idee alternative che consentano di riutilizzare prodotti di seconda mano e di riciclare in modo intelligente gli oggetti in casa. Con un pizzico di impegno e creatività, praticamente ogni cosa può essere modificata per avere un secondo utilizzo o una nuova funzionalità.
Anche oggetti impensabili come le lattine di birra o delle bibite possono diventare qualcosa di davvero utile in casa e anche preziose aggiunge all’arredamento. Di certo non è una novità l’utilizzo delle lattine come elemento d’arredo, ma finora ha riguardato solo chi ama collezionarne di particolari.
Le aziende, infatti, ciclicamente propongono delle linee da collezione che presentano dei temi, dei disegni, delle scritte o delle forme particolari, diverse dal solito. Tuttavia il loro riutilizzo in funzione decorativa è valido solo per chi ama fare questo tipo di collezione e soprattutto per chi possiede uno spazio apposito dove tenerle (una cucina ampia o una taverna).
Oggi però vogliamo parlarvi di un metodo che consente di trasformare le lattine in oggetti di design che possano stare bene anche all’interno di stanze o saloni. A suggerire questa soluzione è l’influencer spagnola Maria Carbone nella sua pagina Instagram ed il risultato finale è davvero sorprendente.
In pratica l’esperta di design fai-da-te ci invita a prendere una forbice per tagliare la lattina in due parti e darle la forma che preferiamo, lei nel video che vedere sopra le conferisce quella di un barattolo. Una volta modificata la forma bisogna passare sulla superficie del gesso e lasciare che questo si asciughi.
Il passo successivo è quello della decorazione, l’influencer utilizza dei colori a tempera per ricreare l’effetto pietra ed uno stencil per creare l’immagine di un albero nella parte frontale, ma ovviamente potete utilizzare i colori che preferite e anche le forme che sono di vostro gusto per personalizzarle.
Nell’esempio della content creator, le lattine alla fine diventano dei vasetti, ma possono essere utilizzate come barattoli per contenere oggetti oppure come porta candele o ancora come semplici soprammobili.
Anche la cappa da cucina non è più di moda adesso sarà sostituita da un…
Trovare un rimedio al disordine che c'è spesso in cucina può essere provvidenziale, ora c'è…
Lo smartphone è pieno di germi e batteri, dobbiamo pulirlo spesso. Vediamo come fare con…
Lo sapevi che esiste una gomma magica che può essere ideale per fare le pulizie…
La casa potrebbe essere sempre piena di polvere per cinque motivi che nessuno ipotizza. Scopriamoli…
Siamo pronti per svelare il rimedio efficiente che allontanerà per sempre le formiche dalla cucina…