Anche in questo caso può rivelarsi una risorsa. Se l’hai raccolta, non buttare l’acqua dell’asciugatrice
Quante volte si parla dell’importanza di implementare abitudini proattive e orientate ad una maggiore sostenibilità ambientale? Fare questo infatti aiuta a ridurre gli sprechi e quello che è il nostro impatto ambientale sul pianeta, purtroppo sempre più decisivo. Ma non solo, perché attuare misure volte ad un approccio ecologico può aiutarci anche in casa.
Per farlo non serve necessariamente installare dispositivi per l’autonomia energetica o puntare sul pollice verde (azioni che sono ad ogni modo utilissime). Non tutti sanno infatti che possiamo sfruttare delle vere e proprie risorse derivanti dall’utilizzo di alcuni dispositivi. In questo senso, l’acqua dell’asciugatrice può rivelarsi una vera risorsa. Vediamo perché non dovresti buttarla e perché è utilissima in casa.
L’acqua dell’asciugatrice come risorsa in casa
Mentre ci avviciniamo alla stagione invernale, sempre più persone decidono di approfittare dell’asciugatrice per poter asciugare i panni. Questo dispositivo ci permette di asciugare più velocemente i nostri vestiti e la nostra biancheria, anche quando non abbiamo la possibilità di stenderli fuori. Ma che cosa fare con l’acqua dell’asciugatrice? Meglio non buttarla e utilizzarla invece come risorsa. Il residuo di acqua – pulita – che otteniamo dall’asciugatura dei vestiti può infatti essere utilizzata in casa.
Tra gli utilizzi principali dell’acqua dell’asciugatrice vi è quello del lavaggio durante le faccende domestiche. Una delle cose più utili da fare è quella di risciacquare il lavello della cucina. Possiamo infatti sfruttare il calore dell’acqua dell’asciugatrice per eliminare eventuali residui di cibo o di sporco. L’acqua dell’asciugatrice è ottima per fare questo passaggio, in quanto non lascia aloni nel lavandino una volta asciugata. Ma non solo, perché questa risorsa può essere utilizzata anche per lavare a terra, senza sprecare altra acqua, Come abbiamo detto, infatti, si tratta di acqua pulita che può essere riutilizzata anche per questo scopo.
Ragion per cui l’acqua dell’asciugatrice si rivela molto utile anche per il lavaggio dei vetri di porte e finestre, perfettamente compatibile con questo scopo. Se invece abbiamo già finito le nostre faccende domestiche e vogliamo buttare via l’acqua dell’asciugatrice possiamo approfittare per fare uno scarico “gratis” del wc. Infine, possiamo utilizzare l’acqua dell’asciugatrice nella vaschetta deumidificante dei termosifoni della tua casa, con l’aggiunta di alcune gocce di olio essenziale. L’acqua dell’asciugatrice non può essere utilizzata invece per il ferro da stiro e nemmeno per le piante.