In casa si comincia a seguire una nuova moda, i quadri non vanno più appesi alle pareti. C’è un’altra soluzione più elegante.
Basta con i buchi nei muri per appendere i quadri. L’arte in casa si respira in modo diverso, con una nuova decorazione che rallegra l’ambiente e lo alleggerisce.
I quadri in casa sono aggiunte agli interni che donano un tocco di colore alle pareti e consentono di personalizzare l’ambiente. Le case moderne hanno stampe con motivi astratti o linee regolari che ruotano periodicamente per ricreare nell’abitazione una vera galleria, uno spazio fluido e adattabile. Una parete neutra può arricchirsi di un elemento che catturerà l’attenzione e spezzerà la noia di un colore monotono. Negli ultimi anni il modo di intendere l’arte in casa, però, è cambiata.
I quadri spesso non vengono appesi alle pareti ma appoggiati su ripiani oppure a terra se di dimensioni generose. Si avrà un effetto minimalista che ha lo scopo di completare una porzione di parete libera senza dover fare buchi e creare una composizione personale e accattivante. Si supera, così, una concezione vecchio stile di utilizzare i quadri in casa, eliminando accessori che a volte possono appesantire l’ambiente invece che renderlo più raffinato. Dove il colore viene ridotto a causa della mancanza di dipinti si interviene con una nuova soluzione, elegante e dai molteplici vantaggi.
Ecco con cosa sostituire i quadri in casa e altri accessori
La vera decorazione in casa si crea con le piante. Scegliendo le varietà giuste si arrederanno gli ambienti in modo elegante e si darà un tocco di colore con richiamo alla natura che creerà un’atmosfera rilassante. Le piante aiutano a rendere la stanza confortevole e sana riuscendo a purificare l’aria. In più prendersi cura di un essere vivente è un modo per liberare la mente, sentirsi utili e riprendere il contatto con sé stesso. I benefici delle piante in casa, dunque, sono numerosi ma quali sono le specie di tendenza?
Iniziamo dalla pilea peperomioides, un esemplare con foglie dalla forma ovale che tiene lontani gli insetti nocivi. Pianta maestosa e affascinante capace di diventare protagonista dell’ambiente. Perfette anche le zamioculcas, piante che crescono velocemente senza chiedere troppa luce risultando la soluzione migliore per un interno poco illuminato dal sole.
Di tendenza anche la fitonnia, una pianta piccolina ma molto ornamentale grazie alle foglie che sembrano ricamate in bianco. Riesce a crescere nelle stanze ombreggiate e con alta umidità e rappresenta un tocco raffinato per arredare le stanze di casa. Ha una sua eleganza innata anche l’Albero della felicità che chiede, però, un ambiente molto luminoso evitando il sole diretto. Questa pianta ha la capacità di eliminare ansia e stress, da qui il suo nome.
Molto bella anche l’Agave sansevieria, pianta di altezza varabile, dai 30 ai 100 cm. Niente fusto ma grandi foglie verdi striate con sfumature gialle, saranno perfette per creare un’oasi naturale nel salotto. Oltre alle grandi pianti da posizionare in punti strategici, i mobili e i ripiani si possono arredare con piccole piantine da interni. La Tillandsia brachycausos, ad esempio, ha un aspetto particolare (a riccio) che la rende molto interessante, unica ed elegante.