Puntare sul mutuo consolidamento debiti può essere ideale quando si è in difficoltà e si ha bisogno di poter contare su liquidità aggiuntiva, ecco in cosa consiste.
Riuscire ad acquistare una casa rappresenta il sogno di molti italiani, nonostante ci sia la consapevolezza di come questo rappresenti l’impegno più grande che si va a sottoscrivere. È quasi inevitabile infatti chiedere un finanziamento alla banca, almeno per parte dell’importo, oltre a valutare quale sia l’istituto di credito che garantisca le condizioni migliori (non è detto che questo si verifichi con la filiale con cui si ha il conto corrente).
Al momento della sottoscrizione non si può però non sapere quale possa essere la situazione economica che si avrà nel corso del tempo, può bastare poco per un cambiamento e ritrovarsi in difficoltà nel pagamento di ogni rata. In casi simili diventa inevitabile cercare qualche soluzione possibile per poter rispettare ogni scadenza e non correre il rischio di perdere la propria abitazione, tra le opzioni più apprezzate per chi si trova in una situazione del genere c’è il mutuo consolidamento debiti, che può garantire diversi vantaggi.
Mutuo consolidamento debiti: una soluzione vantaggiosa
Non tutti sono a conoscenza di cosa sia il mutuo consolidamento debiti, è però una soluzione che può essere utile prendere in considerazione quando si è in difficoltà nella gestione di ogni debito.
Si tratta di una soluzione non solo conveniente, ma anche pratica, si ha infatti modo di radunare in un’unica rata tutti i prestiti che si devono saldare, in modo tale da utilizzare la rimanente somma per diverse necessità, come ad esempio eventuali emergenze familiari o addirittura la ristrutturazione di casa.
Uno degli aspetti favorevoli è dato dal poter contare su un tasso di interesse più basso per i vari finanziamenti. I soldi vengono così detratti dal conto corrente una sola volta nel corso del mese, con una durata più lunga e un costo inferiore rispetto alle singole rate preesistenti. La possibilità di andare incontro a ritardi o eventuali insolvenze può quindi ridursi, ma ci si può sentire più tranquilli anche sapendo che una volta saldato quell’importo si ripeterà l’operazione solo a distanza di trenta giorni.
A fare da garanzia in un mutuo consolidamento debiti in genere è l’immobile, c’è quindi la possibilità in caso di insolvenza che la banca possa rivalersi su questo se dovessero esserci problemi di regolarità nei vari pagamenti. Si ha inoltre la sicurezza di vedersi applicato un tasso di interesse più basso rispetto ai prestiti personali, anche quelli dedicati al consolidamento, proprio perché tutto viene garantito da un’ipoteca.
Si deve però tenere presente la necessità di dover attendere tempi più lunghi per arrivare all’approvazione della propria richiesta. Prima di arrivare all’ok definitivo, infatti, la filiale deve effettuare una valutazione dell’immobile e l’iscrizione dell’ipoteca.
Ci possono essere inoltre dei casi in cui può essere richiesta una perizia da parte del notaio, con costi aggiuntivi che devono essere messi in conto. È però importante sapere come siano ancora pochi gli stituti di credito che offrono questa opportunità ai propri clienti, le spese accessorie che sono richieste al mutuatario possono però essere saldate attraverso la liquidità aggiuntiva che si può ottenere.
Si tratta di un’operazione che può rivelarsi davvero congeniale per chi ha diversi obblighi finanziari da assolvere e vuole così riunirli, alleggerendo il peso da sostenere. Non a caso, può essere adatta per i finanziamenti sottoscritti per l’acquisto di beni o servizi (acquisto di un’auto, elettrodomestici, viaggi o altri beni e servizi,), prestiti personali, carte di debito revolving, debiti con altre banche o finanziarie, cessioni del quinto.
Avere un unico giorno del mese in cui dover pagare permette di avere un’idea più chiara del proprio debito, così da poter rispettare l’impegno in modo regolare, ben sapendo che l’importo sarà più leggero anche se con una durata più lunga.