Mettere una monetina in freezer prima di uscire di casa è un rimedio poco conosciuto, ma rappresenta una vera svolta: ecco che cosa succede
Uno degli elettrodomestici indispensabili presenti in casa è il freezer, un amico silenzioso all’interno dell’abitazione. È un dispositivo utile per conservare i cibi, soprattutto quando si ha poco tempo per preparare un pasto e garantendo di avere a disposizione gli avanzi per non sprecare cibo.
Tuttavia, è fondamentale fare attenzione a una serie di fattori quando si ha il freezer in cucina, questo perché una conservazione scorretta degli alimenti già cotti o crudi potrebbe causare una serie di problemi di salute. Non tutti lo sanno, ma potrebbero esserci dei black out quando si è fuori di casa, con il rischio di consumare dei cibi a temperature non costanti e quindi potrebbero essere dannosi. Per fortuna, però, il trucco della monetina del freezer è da aiuto per evitare di consumare alimenti scongelati e ricongelati.
Monetina nel freezer, come funziona il trucco
Il trucco della monetina in freezer è una soluzione poco conosciuta ma che aiuta a capire se c’è stato un innalzamento della temperatura all’interno del dispositivo, provocando quindi lo scongelamento degli alimenti. Non tutti sanno, ma per un punto di vista igienico-sanitario, il processo di scongelamento è molto importante. Nello specifico, la tecnica in questione consiste in pochi passaggi.
La prima cosa da fare è posizionare nell’elettrodomestico un bicchiere di acqua e lasciarlo all’interno fino a quando si congela. Una volta congelata l’acqua nel bicchiere, prima di uscire di casa, posizionare la monetina sulla superficie e rimettere il bicchiere in freezer. Il principio del metodo è semplice, in quanto si potrà capire se c’è stata un’interruzione di corrente durane l’assenza da casa.
Questo perché se c’è un black out, il ghiaccio si scioglierà e quindi la monetina andrà sul fondo del bicchiere. Quando la luce verrà ripristinata e l’acqua si ricongelerà, la monetina sarà posizionata in fondo al bicchiere e quindi segnalerà così l’interruzione di corrente. È un procedimento molto semplice ma efficace, da fare ogni volta che si esce di casa, soprattutto quando si va in vacanza e si sta fuori per diversi giorni.
Visualizza questo post su Instagram
In via generale, lo scongelamento del cibo deve essere sicuro e dovrebbe essere effettuato su una griglia in modo che l’acqua di scongelamento si separi dall’alimento (o dalla sua confezione) il più rapidamente possibile, così da far perdere gran parte dell’umidità dal prodotto.