Non tutti lo sanno, ma esiste una moneta di 2 euro con il volto di una Principessa, chi ce l’ha può considerarla un vero tesoro.
Chi pensa che i collezionisti di monete siano solo persone ormai in là con gli anni, che possono avere questa passione solo perché non sanno cosa fare nel tempo libero si sbaglia di grosso. Anzi, si tratta di un fenomeno che è cresciuto in modo costante dall’avvento dell’euro, periodo in cui abbiamo iniziato a maneggiare soldi che hanno caratteristiche diverse da Paese a Paese, ma che possono facilmente arrivare anche in Italia.
Chi nota quindi qualcosa di particolare, che non ha mai avuto prima tra le mani potrebbe decidere di non spenderlo e conservarlo, in attesa che arrivi qualcosa di altrettanto inedito. Insomma, basta boco per ritrovarsi con un tesoretto non da poco che può acquisire valore anche nel corso degli anni. Insomma, la decisione di non utilizzarla per le proprie spese potrebbe alla lunga non rivelarsi così sbagliata, almeno a livello economico.
Maneggiare una moneta da 2 euro è davvero semplicissimo, sia quando dobbiamo acquistare qualcosa che ha un costo ridotto, sia quando riceviamo il resto, non è detto che siano tutti uguali. Questo è anche il taglio che viene però utilizzato più spesso anche per realizzare le cosiddette “monete speciali“, quelle che sono in tiratura limitata per celebrare un evento o un personaggio degno di nota.
Nel corso degli anni ne abbiamo visti di vari tipi, conservarle potrebbe essere davvero un’ottima idea, non solo per arricchire la propria collezione personale, ma anche perché in alcuni casi possono valere davvero molto di più. A quel punto ci si potrebbe rendere conto di avere un tesoretto in casa senza avere fatto grande fatica. In questo caso una delle versioni più ricercate è quella dedicata a Grace Kelly, coniata dal Principato di Monaco nel 2007 in occasione del 25° anniversario della morte della sfortunata principessa, scomparsa in un incidente mentre si trovava in auto insieme alla sua figlia più piccola Stephanie.
Si tratta di qualcosa che è davvero ricercatissimo dai collezionisti, anche perché sulla sua superficie è possibile trovare la figura dell’indimenticata ex attrice, che aveva deciso di cambiare vita e lasciare il cinema una volta incontrato il suo grande amore, il Principe Ranieri.
Questi 2 euro si caratterizzano per la presenza sul dritto del profilo di Grace Kelly con la scritta “MONACO” in alto e l’anno di emissione “2007”. Non sono davvero tanti i fronzoli, così da rappresentare eleganza e linearità, che erano tratti distintivi del suo stile, che l’hanno fatta entrare nel cuore dei suoi sudditi e non solo. Questa è una moneta davvero rara, non a caso ne sono stati creati solo 20.001 esemplari, per questo chi ne può trovare una non può che ritenersi davvero fortunato.
Se vogliamo indicarne il valore sono diversi gli aspetti che devono essere presi in considerazione, a influire è anche lo stato di conservazione, in linea di massima si va dai 2 ai 3 mila euro, quindi decisamente molto di più rispetto a quello effettivo. Non resta quindi che verificare, magari si può essere tra i pochissimi che potranno esultare per un semplice scambio di denaro.
Anche la cappa da cucina non è più di moda adesso sarà sostituita da un…
Trovare un rimedio al disordine che c'è spesso in cucina può essere provvidenziale, ora c'è…
Lo smartphone è pieno di germi e batteri, dobbiamo pulirlo spesso. Vediamo come fare con…
Lo sapevi che esiste una gomma magica che può essere ideale per fare le pulizie…
La casa potrebbe essere sempre piena di polvere per cinque motivi che nessuno ipotizza. Scopriamoli…
Siamo pronti per svelare il rimedio efficiente che allontanerà per sempre le formiche dalla cucina…