Molto+meglio+di+quello+a+pavimento%2C+cos%E2%80%99%C3%A8+il+riscaldamento+a+battiscopa%3A+risparmio+enorme
unioneinquiliniromait
/molto-meglio-di-quello-a-pavimento-cose-il-riscaldamento-a-battiscopa-risparmio-enorme-473/amp/
Molto+meglio+di+quello+a+pavimento%2C+cos%E2%80%99%C3%A8+il+riscaldamento+a+battiscopa%3A+risparmio+enorme
unioneinquiliniromait
/molto-meglio-di-quello-a-pavimento-cose-il-riscaldamento-a-battiscopa-risparmio-enorme-473/amp/
Categories: News

Molto meglio di quello a pavimento, cos’è il riscaldamento a battiscopa: risparmio enorme

Per risparmiare meglio scegliere il riscaldamento a battiscopa piuttosto che quello a pavimento. Scopriamo i vantaggi di una soluzione innovativa.

Sempre più famiglie italiane stanno optando per il riscaldamento a battiscopa in un’ottica di risparmio. La convenienza sarà maggiore sia rispetto al riscaldamento a pavimento che a quello a parete.

Cos’è il riscaldamento a battiscopa: risparmio enorme Unioneinquiliniroma.it)

Come riscaldare casa? Questa domanda ha numerose risposte da valutare prima di prendere la decisione definitiva. Mettendo da parte i tradizionali termosifoni che fanno aumentare notevolmente i consumi e dunque i costi in bolletta, oggi si trovano svariate possibilità per ottenere un risparmio energetico ed economico. Le famiglie che non hanno intenzione di procedere con grandi opere murarie e lavori di ristrutturazione stanno scegliendo la stufa a pellet come riscaldamento per l’inverno.

Basta una canna fumaria per installare la stufa e avere una casa calda senza grossi costi. La pompa di calore prevede un investimento iniziale più oneroso e un intervento impegnativo ma un risparmio considerevole. Chi ristruttura casa vaglia il riscaldamento a pavimento oppure a parete che diffondono calore negli ambienti senza rovinare esteticamente l’abitazione ma c’è un’altra soluzione ancora poco nota che potrebbe superare qualsiasi altra soluzione di riscaldamento. Una vera innovazione nel settore del design, scopriamola insieme.

Come funziona il riscaldamento a battiscopa e quali vantaggi offre

Il riscaldamento a battiscopa si compone di pannelli radianti di piccole dimensioni che si inseriscono nel battiscopa. La diffusione del calore avverrà dal basso verso l’alto e garantirà una perfetta omogeneizzazione delle temperatura negli ambienti di casa. Esteticamente, dunque, non toglierà nulla alla bellezza e all’eleganza di una stanza essendo celati all’interno del battiscopa. Si potranno togliere termosifoni e altri elementi di termo-arredo liberando le pareti di casa.

Come funziona il riscaldamento a battiscopa e quali vantaggi offre (Unioneinquiliniroma.it)

Inoltre, questo tipo di riscaldamento permette anche una riduzione dei consumi visto l’unico elemento riscaldante che corre lungo il perimetro della stanza garantirà un risparmio energetico rispetto i radiatori. Il calore, infatti, verrà diffuso tramite l’aria ma anche attraverso le pareti e avvolgerà regalando una sensazione di benessere totale. In più, come detto, il sistema di riscaldamento percorrerà tutta la stanza e sfrutterà la risalita del calore verso l’alto consentendo di mantenere al minimo le temperature data la facilità di espansione nell’ambiente.

L’energia termica emessa dal riscaldamento a battiscopa è bassa ma l’effetto riscaldante intenso. Ottima soluzione, dunque, anche perché non si creeranno spazi freddi e caldi nella stanza. Le temperature saranno omogenee. Per ottenere il massimo dal riscaldamento a battiscopa, però, bisognerà evitare di appoggiare mobili al battiscopa che si riscalderebbero al posto della parete.

Ecco perché questo tipo di riscaldamento è consigliato nelle case con arredo moderno minimal che lascia tante zone prive di mobilio pesante e ingombrante. Per quanto riguarda il costo, l’installazione oscilla tra i 100 e i 200 euro a metro quadro inclusi materiali e mano d’opera. In più è possibile richiedere detrazioni fiscali per recuperare parte della spesa iniziale trattandosi di un tipo di riscaldamento per riqualifica l’edificio dal punto di vista energetico.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Nessuno mai pulisce i muri di casa, ma è molto importante: con questo trucco impieghi la metà del tempo

Come rendere perfettamente puliti i muri della tua casa: con questi semplici passaggi ti accorgerai…

4 mesi ago

Umidità pericolosa in casa, è il momento di dirle addio: ti serve solo un mucchio di sale e qualche foglia di questo

La muffa in casa potrebbe diventare un problema serio se non viene eliminato subito. Dimenticati…

4 mesi ago

Confermato importante bonus per la tua casa: risparmi il 50% sull’importo dei lavori

Vediamo come recuperare il 50% dell'importo dei lavori di ristrutturazione in casa richiedendo un Bonus…

4 mesi ago

Rivoluziona il tuo bagno a costo zero, basta pochissimo e non lo riconoscerai più

Se vuoi fare delle ristrutturazioni, non preoccuparti dei soldi. Con questo metodo potrai rivoluzionare il…

4 mesi ago

Dove dovrebbero dormire i cani in casa? I veterinari lanciano l’allarme

Quale sarebbe il luogo più adatto per fare dormire in casa? Forse molti stanno sbagliando,…

4 mesi ago

Dimentica insetticida e altri prodotti, manda via ragni e insetti con questo metodo naturale

Ti aiuterà a risolvere il problema dei ragni e degli insetti. Altro che insetticida: ecco…

4 mesi ago