Per risparmiare meglio scegliere il riscaldamento a battiscopa piuttosto che quello a pavimento. Scopriamo i vantaggi di una soluzione innovativa.
Sempre più famiglie italiane stanno optando per il riscaldamento a battiscopa in un’ottica di risparmio. La convenienza sarà maggiore sia rispetto al riscaldamento a pavimento che a quello a parete.
Come riscaldare casa? Questa domanda ha numerose risposte da valutare prima di prendere la decisione definitiva. Mettendo da parte i tradizionali termosifoni che fanno aumentare notevolmente i consumi e dunque i costi in bolletta, oggi si trovano svariate possibilità per ottenere un risparmio energetico ed economico. Le famiglie che non hanno intenzione di procedere con grandi opere murarie e lavori di ristrutturazione stanno scegliendo la stufa a pellet come riscaldamento per l’inverno.
Basta una canna fumaria per installare la stufa e avere una casa calda senza grossi costi. La pompa di calore prevede un investimento iniziale più oneroso e un intervento impegnativo ma un risparmio considerevole. Chi ristruttura casa vaglia il riscaldamento a pavimento oppure a parete che diffondono calore negli ambienti senza rovinare esteticamente l’abitazione ma c’è un’altra soluzione ancora poco nota che potrebbe superare qualsiasi altra soluzione di riscaldamento. Una vera innovazione nel settore del design, scopriamola insieme.
Come funziona il riscaldamento a battiscopa e quali vantaggi offre
Il riscaldamento a battiscopa si compone di pannelli radianti di piccole dimensioni che si inseriscono nel battiscopa. La diffusione del calore avverrà dal basso verso l’alto e garantirà una perfetta omogeneizzazione delle temperatura negli ambienti di casa. Esteticamente, dunque, non toglierà nulla alla bellezza e all’eleganza di una stanza essendo celati all’interno del battiscopa. Si potranno togliere termosifoni e altri elementi di termo-arredo liberando le pareti di casa.
Inoltre, questo tipo di riscaldamento permette anche una riduzione dei consumi visto l’unico elemento riscaldante che corre lungo il perimetro della stanza garantirà un risparmio energetico rispetto i radiatori. Il calore, infatti, verrà diffuso tramite l’aria ma anche attraverso le pareti e avvolgerà regalando una sensazione di benessere totale. In più, come detto, il sistema di riscaldamento percorrerà tutta la stanza e sfrutterà la risalita del calore verso l’alto consentendo di mantenere al minimo le temperature data la facilità di espansione nell’ambiente.
L’energia termica emessa dal riscaldamento a battiscopa è bassa ma l’effetto riscaldante intenso. Ottima soluzione, dunque, anche perché non si creeranno spazi freddi e caldi nella stanza. Le temperature saranno omogenee. Per ottenere il massimo dal riscaldamento a battiscopa, però, bisognerà evitare di appoggiare mobili al battiscopa che si riscalderebbero al posto della parete.
Ecco perché questo tipo di riscaldamento è consigliato nelle case con arredo moderno minimal che lascia tante zone prive di mobilio pesante e ingombrante. Per quanto riguarda il costo, l’installazione oscilla tra i 100 e i 200 euro a metro quadro inclusi materiali e mano d’opera. In più è possibile richiedere detrazioni fiscali per recuperare parte della spesa iniziale trattandosi di un tipo di riscaldamento per riqualifica l’edificio dal punto di vista energetico.