Le stufe a pellet non sono tutte uguali, dai consumi all’efficienza: ecco quale scegliere

Vi aiuteremo a scegliere tra le tante stufe a pellet i modelli migliori per consumi ed efficienza. Pronti a scaldare casa risparmiando?

Avete preso la vostra decisione, acquisterete una stufa a pellet per riscaldare casa senza rischiare di pagare bollette da capogiro a causa dei termosifoni. Scelta saggia ma avete già individuato l’apparecchio che vi garantirà realmente questo risparmio ricercato?

Donna stupita e stufa
Le stufe a pellet non sono tutte uguali: ecco quale scegliere (Unioneinquiliniroma.it)

Per evitare un consumo eccessivo di gas si può ricorrere al pellet, piccoli cilindri di legno dall’elevato potere calorifero. Il boom delle vendite di stufe a pellet risale al 2022, poi c’è stato un calo a causa dell’incremento dei prezzi dei sacchi del pellet (sono attivati a costare 16 euro) nel 2023 ma nell’anno in corso la situazione si è stabilizzata e si è notato un nuovo aumento delle vendite. Le famiglie vedono la stufa a pellet come l’alternativa migliore all’accensione dei termosifoni.

Meno consumi di gas, dunque, senza dimenticare, però, che la stufa richiede comunque l’elettricità per funzionare. I vantaggi del pellet che spingono gli italiani verso l’acquisto sono economici e di sostenibilità ambientale. Si tratta di un prodotto ecologico, biocompatibile, che non incide sul bilancio delle emissioni di gas serra, non rilascia fumi dell’ambiente e ha un’ottima resa termica. La stufa è facile da pulire e pratica da utilizzare. Per massimizzare i vantaggi bisogna, però, saper scegliere il modello dal miglior rapporto qualità/prezzo.

Le migliori stufe a pellet per riscaldare casa: la classifica di Altroconsumo

Altroconsumo ha stilato una classifica delle dieci migliori stufe a pellet per consumi, comfort, efficienza energetica, emissioni, facilità d’uso e sicurezza elettrica dei componenti. Ve la proponiamo a partire dalla decima posizione per soffermarci, poi, sulle caratteristiche dei primi tre modelli in cima alla classifica. Al decimo posto Italiana Camini Piro Plus seguita da Edilkamin Nara Plus 9 kW. All’ottavo posto Punto Fuoco Giada 8 kW, al settimo Camini Montegrappa NP10 Evo Noir e al sesto posto Rika Filo. Ci avviciniamo al podio con Piazzetta P158T in quinta posizione e Palazzetti Malu 8 in quarta posizione.

Stufa a pellet accesa
Le migliori stufe a pellet per riscaldare casa (Unioneinquiliniroma.it)

Medaglia di bronzo per La Nordica – Extraflame Viviana Evo, una stufa a pellet ventilata con rivestimento in acciaio verniciato e top in maiolica. Il cassetto della cenere è estraibile così come il focolare in ghisa per una migliore pulizia. Lo scambiatore di calore ha un sistema di pulizia manuale e la stufa è dotata di termostato di sicurezza, termostato interno e programmatore settimanale. Il rendimento è del 90% e la classe energetica è A+.

Al secondo posto Ravelli Dual 9 con potenza termica da 3,3 a 7,8 kW, riscalda fino a 220 metri cubi e ha un’autonomia fino a 23 ore. Il rendimento massimo è di 92,5 e la capacità del serbatoio di 17 chili. Ha un braciere autopulente, il top e la porta in ghisa e i fianchi in acciaio verniciato. La superficie di scambio termico è in acciaio e ghisa e la stufa ha anche un palmare touch. Infine, la migliore stufa a pellet per Altroconsumo è Freepoint Verve Airtight, rivestimento in acciaio colorato, uscita fumi posteriore, scheda elettronica con programmazione settimanale, collegamento a termostato ambiente, telecomando incluso e stufa con camesa stagna. Il costo è di mille euro circa.

Gestione cookie