Quali piante da interno mettere in casa per dare un tocco chic: queste sono perfette, non hanno bisogno di molte attenzioni.
Rispetto ad un tempo, dove le piante venivano maggiormente lasciate all’esterno delle case, con il passare degli anni sono diventate dei veri e propri elementi di arredo. Belle ed eleganti, donano quel tocco in più che rendono unico ogni ambiente. Inoltre, sono ideali per decorare quei ‘punti morti’ in cui sarò difficile riuscire a collocare altro.
Oltre ad essere belle esteticamente, ci sono alcune piante, che, se collocate in casa hanno anche incredibili effetti benefici sulla nostra salute. La pianta di lavanda, ad esempio, oltre a donare un bellissimo tocco di colore, riesce anche a rilassare il corpo e la mente, se collocata in camera da letto, garantisce anche una buona qualità del sonno. Oppure la felce, capace di assorbire l’umidità, evitando così che si formi la muffa.
Piante da interno: scegli queste 3 tipologie, non richiedono particolari attenzioni
Se da un lato c’è chi opta per abbellire la propria abitazione con piante di varie specie, c’è chi proprio non riesce a farsi piacere questa ‘tendenza’, complice anche il fatto che le piante richiedano attenzioni e cure particolari. Ebbene, c’è una cosa che bisogna assolutamente sapete, ossia, che al di là di ogni aspettativa, esistono ben 3 tipi di piante da interno che non richiedono particolari attenzioni, capaci anche di resistere a chi il pollice verde proprio non ce l’ha.
Esattamente come capita per tutti gli altri oggetti che abbiamo in casa, anche le piante da interno hanno bisogno delle dovute attenzioni. Bisogna non solo innaffiarle, ma anche posizionarle in modo tale da ricevere la giusta luce, senza rischiare di bruciarle. E sono proprio questi semplici regole, a destare preoccupazione per chi non ha il pollice verde. Ma ad oggi c’è una buona notizia per tutti, se proprio non volete rinunciare a quel tocco di colore in casa, ci sono 3 piante tra cui poter scegliere che hanno bisogno di pochissime cure. Vediamo nel dettaglio quali sono:
- Zamioculca: si presenta con un fusto lungo e con delle foglie piuttosto larghe. Perfetta per chi non ha tempo e pazienza da dedicare alle piante, infatti, ha bisogno di pochissima acqua e anche la luce non è di certo la sua priorità. Nei mesi più caldi andrà innaffiata ogni due settimane circa, mentre in quelli più freddi anche due volte al mese;
- Kalanchoe: ideale se si vuole donare un tocco di colore agli ambienti, grazie alla presenza di graziosi fiorellini. Anche in questo caso le attenzioni sono davvero minime, basterò innaffiarla ogni1 volta a settimana nei mesi più caldi e una ogni 15 giorni in quelli freddi. Non necessità di troppa luce e può essere posizionata ovunque;
- Dracena: è una pianta perfetta per decorare ed arredare con stile. Presenta delle foglie molto lucide e dei piccoli fiori colorati. In estate si dovrà innaffiare 2 volte a settimana, mentre in inverno anche ogni 12 giorni. Anche in questo caso riesce a vivere in condizioni ottimali anche senza luce.