L’eleganza di un bagno si tramuterebbe presto in sciatteria mettendo cinque cose sui ripiani dei mobili. Ecco l’avvertimento degli arredatori.
Tanta fatica per arredare un bagno in modo tale da avere una stanza elegante e chic e perdere quell’effetto in un attimo. Bastano pochi oggetti fuori posto per un risultato disordinato che spezza l’armonia della stanza.
Bellissime le case da copertina delle riviste. Immacolate, ordinate, perfette in ogni dettaglio sia a livello di materiali e stile che di accessori e complementi d’arredo. Ogni mobile è abbinato perfettamente ad ogni altro elemento della stanza, la luce entra splendente dalle finestre e i colori donano una sensazione di pace e benessere. Poi riapriamo gli occhi e vediamo la nostra potenzialmente bellissima casa invasa da oggetti fuori posto.
Sicuramente l’effetto “vissuto” è apprezzabile, rende l’abitazione più accogliente e meno delicata. Se fosse tutto perfetto come nelle case da copertina ci si sentirebbe come un elefante in un negozio di cristalli e non si godrebbe fino in fondo il proprio nido. Serve, dunque, una giusta via di mezzo ma soprattutto occorre avere i giusti consigli non solo per arredare la casa in modo elegante o con qualsiasi stile si desideri ma anche per mantenerla ordinata. Dopo una ristrutturazione, ad esempio, si potrà avere un bagno bellissimo e chic ma come farlo rimanere tale?
Mai mettere a vista in bagno queste cose per non perdere l’eleganza
Gli oggetti che si accumulano in casa sono infiniti. Si dice che per ogni cosa nuova che entra bisognerebbe buttarne almeno due e probabilmente è vero per non finire lo spazio a disposizione e iniziare a creare confusione. In bagno sono tanti i prodotti a cui fare spazio. Per comodità a volte si lasciano in bella vista sui ripiani dei mobili ma ciò toglierà tutta l’eleganza alla stanza.
Quando si progetta il bagno si deve inserire un mobiletto in cui riporre gli accessori e i prodotti per la cura del corpo e se fosse possibile anche gli asciugamani o i detersivi non avendo un ripostiglio a disposizione. Questo mobiletto può essere posizionato sotto il lavabo oppure accanto in verticale o sotto ad una finestra. Gli oggetti vanno messi al suo interno, non sul ripiamo e nemmeno sul lavandino.
Gli interior designer suggeriscono di evitare di aggiungere inutili decorazioni e di lasciare solo ciò che è veramente funzionale e si deve avere a portata di mano. Piccoli vassoio decorativi per cosmetici e altri piccoli prodotti sono accettabili. Vanno bene anche portaspazzolini e portasapone di design e in linea con lo stile del bagno. Tocco vintage o contemporaneo in base all’arredo, colori tenuti o in vetro scanalato con pompe argentate o sanitarie del portasapone per abbinarsi ai rubinetti.
E se proprio volete tenere a portata di mano una crema o una lozione per capelli fatelo ma senza riempire lo spazio eccessivamente. Riunire i prodotti all’interno del mobiletto tenendoli ben organizzati sarà più funzionale e permetterà di tenere ordinato il bagno. No allo spazzolino elettrico in vista e agli asciugamani, questi vanno messi in cestini o appositi contenitori.