L’asciugatrice si può sostituire con una nuova tecnologia che permetterà di asciugare i panni velocemente e in modo economico.
State pensando di comprare un’asciugatrice ma vi spaventa sia il costo sia l’ingombro in casa. Non preoccupatevi, l’elettrodomestico non è più necessario grazie ad una nuova tecnologia.
Negli ultimi anni si è diffusa anche in Italia la moda dell’asciugatrice in casa. Questo elettrodomestico è molto comodo per chi non ha uno spazio esterno in cui posizionare lo stendino o vive in una zona molto piovosa, in cui il sole soprattutto durante la stagione fredda si vede raramente. Il costo dell’asciugatrice, però, è oneroso e in più c’è il problema dello spazio. A volte già si fatica per trovare un posto per la lavatrice, figuriamoci per un altro ingombrante elettrodomestico che per comodità dovrebbe essere posizionato vicino al primo.
Sarebbe perfetto se si avesse una stanza lavanderia o la possibilità di realizzare una nicchia o un mobiletto per mettere lavatrice e asciugatrice impilate ma non tutti hanno a disposizione, come detto, lo spazio giusto. E così si dovrebbe continuare a tenere lo stendino in casa nel soggiorno o in camera da letto. Asciugare i panni in un ambiente chiuso, però, non è consigliabile perché aumenta l’umidità e, di conseguenza, il rischio di insorgenza della muffa. Come risolvere, dunque, il problema di asciugare velocemente i vestiti senza asciugatrice?
Alla scoperta di un nuovo modo per asciugare i vestiti e risparmiare
La tecnologia viene in nostro aiuto anche in questo caso risolvendo un problema comune durante la stagione delle piogge e delle basse temperature, quando i vestiti faticano ad asciugare sia all’aperto che in casa. Un’alternativa all’asciugatrice (costosa anche in termini di consumi) e allo stendino su cui lasciare i panni per giorni e giorni fino a fargli prendere un cattivo odore a causa dei lenti tempi di asciugatura è il deumidificatore.
Forse non avete mai pensato che questo dispositivo nasce come mezzo per assorbire l’umidità, raffreddarla e farla condensare. Questa condensa gocciola in una vaschetta, l’aria si riscalda e si rilascia nell’ambiente. Ecco che stendendo in casa i panni sullo stendino messo in una stanza con un deumidificatore l’asciugatura sarà più rapida e non puzzeranno essendoci scarsa umidità. In più il deumidificatore non danneggia i vestiti né li sfibra.
Sul mercato, poi, esistono dispositivi creati appositamente per asciugare gli indumenti in casa. Usano la massima potenza per aumentare la deumidificazione e velocizzare l’asciugatura. Il costo è, però, molto alto, dai 249 ai 450 euro su Amazon (si trovano anche modelli più economici, intorno ai 150 euro) ma si potrà vedere questa spesa come un investimento a lungo termine anche perché togliendo l’umidità dalla stanza non ci sarà rischio di dover combattere con la muffa. Inoltre il deumidificatore consuma meno di un’asciugatrice e permetterà di risparmiare energia evitando di far lievitare eccessivamente i costi in bolletta. Infine lo spazio che occupa sarà minore.