Come fare in casa un ammorbidente efficace usando solo ingredienti naturali: con questo metodo il risparmio è assicurato.
Ogni giorno sono davvero tantissimi i prodotti che andremo ad utilizzare per le varie faccende domestiche. Tutti utili sicuramente, ma con un unico e importante svantaggio, ossia che per la maggior parte si tratta di prodotti chimici e che di naturale hanno davvero ben poco. Una componente da non sottovalutare, soprattutto se si pensano ai danni che si possono provocare all’ambiente.
Fortunatamente e soprattutto sempre più spesso, si sta cercando di avere un approccio più green anche in casa, sostituendo tutti questi classici prodotti con rimedi naturali capaci di avere la stessa efficacia, ma che al tempo stesso si prendono cura del pianeta e anche delle nostre tasche. Infatti, la maggior parte di questi rimedi fai da te sono fatti con prodotti che tutti abbiamo già in casa e che costano davvero pochissimo, rispetto ad un normale flacone di detersivo.
Fra i tantissimi prodotti che abbiamo in casa, l’ammorbidente è senza dubbio fra quelli che hanno un maggiore utilizzo. Si aggiungere alla lavatrice ad ogni lavaggio e permette di ottenere un bucato morbido e profumato. C’è persino chi lo utilizza per alcune faccende domestiche, come ad esempio, per eliminare la polvere dalle superfici. Tuttavia, esattamente come per gli altri prodotti, anche qui stiamo parlando di un composto chimico e nemmeno tanto salutare, quindi, perché non provare a sostituirlo in casa con uno fatto con le proprie mani?
Ebbene, a differenza di quello che si possa immaginare, anche il classico ammorbidente può essere sostituito da uno 100% naturale e fatto velocemente in casa. Le ‘ricette’ da poter provare sono diverse e tutte con risultati garantiti. La prima prevede l’utilizzo 150 grammi di acido citrico al 10/15% e di 1 litro di acqua demineralizzata e qualche goccia di olio essenziale a scelta. Il tutto si dovrà poi aggiungere direttamente in lavatrice, calcolando circa 100 ml di prodotto per ogni 5 chili di bucato.
Altro rimedio da provare è quello con il bicarbonato. In questo caso si dovrà usare mezzo bicchiere da aggiungere direttamente nel cestello della lavatrice. C’è poi l’ammorbidente fatto con 1 litro di aceto di vino bianco con qualche goccia di olio essenziale di lavanda, di menta o di agrumi. Sempre da aggiungere in lavatrice prima di avviare il ciclo di lavaggio. Infine, anche sale, bicarbonato e oli essenziali sono un ottimo ammorbidente naturale, basterà mescolare i primi due ingredienti in uguali quantità e unire 4-5 gocce di olio a scelta. Il risultato sarà garantito e il profumo sarà eccezionale.
È facile che il giardino in inverno si rovini e subisca dei cambiamenti. La stagione…
È possibile tinteggiare su una parete in cui è presente la muffa. Bisogna però seguire…
Assegnazione dei posti auto nel condominio, le pronunce della Cassazione rispetto una questione scottante. La…
Un suggerimento per i patiti del giardinaggio: la coltivazione degli alberi da frutto con i…
Una donna molto amata e seguita sia in televisione che nel mondo dei social. Ecco…
In casa è facile avere a che fare con gli sprechi alimentari. Non tutti però…