La+spesa+%C3%A8+diventata+un+salasso%2C+con+questo+metodo+risparmi+quasi+200+Euro
unioneinquiliniromait
/la-spesa-e-diventata-un-salasso-con-questo-metodo-risparmi-quasi-200-euro-575/amp/
La+spesa+%C3%A8+diventata+un+salasso%2C+con+questo+metodo+risparmi+quasi+200+Euro
unioneinquiliniromait
/la-spesa-e-diventata-un-salasso-con-questo-metodo-risparmi-quasi-200-euro-575/amp/
Lifestyle

La spesa è diventata un salasso, con questo metodo risparmi quasi 200 Euro

La spesa pesa sempre di più sul tuo bilancio mensile? C’è un metodo che può farti risparmiare quasi 200 euro.

Il nostro bilancio mensile è messo sempre più a dura prova dal costo della vita che cresce molto di più – e molto più in fretta – di quanto non crescano stipendi e pensioni. I rialzi causati all’inflazione poi hanno fatto crollare definitivamente il nostro potere d’acquisto.

La spesa è diventata un salasso, con questo metodo risparmi quasi 200 Euro/Unioneinquiliniroma.it

Basta entrare in qualunque supermercato per rendersi conto che oggi con 50 euro si compra molto meno di quanto si riuscisse a comprare un paio di anni fa. Questo trend ha preso avvio dopo la pandemia di Covid ed è esploso negli ultimi mesi: prezzi sempre più alti e confezioni sempre più piccole. Risultato: la spesa pesa sempre di più sulle nostre finanze.

In questo contesto desolante e preoccupante risparmiare sembra impossibile. In realtà nulla è impossibile. Certamente con uno stipendio medio risparmiare non è facile ma con la giusta strategia si possono ridurre i costi. In particolare c’è un metodo infallibile per riuscire a risparmiare quasi 200 euro e il bello è che non si tratta di una strategia riservata ai geni ma di un metodo davvero alla portata di tutti.

La spesa pesa troppo sul tuo portafoglio? Ecco un metodo infallibile per risparmiare

Oltre alla rata del mutuo o al canone dell’affitto, alle bollette di luce e gas e alla scuola dei bambini, anche la spesa al supermercato sta diventando un problema in quanto i prezzi continuano ad aumentare e i nostri stipendi non sono sufficientemente in linea. Come fare per risparmiare qualche euro? Fare la spesa, del resto, è inevitabile. Esiste un metodo infallibile e alla portata di tutti per risparmiare quasi 200 euro sulla spesa.

La spesa pesa troppo sul tuo portafoglio? Ecco un metodo infallibile per risparmiare/Unioneinquiliniroma.it

Non ci crederai ma ciò che soprattutto ti fa spendere soldi, anzi che te li fa proprio buttare via, sono gli sprechi. Molti pensano di non sprecare nulla. Ma è davvero così? I numeri dicono tutt’altro. Secondo le stime di Too Good To Go – una App che combatte gli sprechi alimentari – ogni famiglia spreca, in media, l’equivalente di un intero pasto a settimana.

E questo ha un impatto devastante sulle nostre finanze a lungo andare e anche sull’ambiente. Infatti sprecare un pasto a settimana significa buttare via 1,3 km2 di terreni agricoli e 390 litri di acqua. Se smettessimo di sprecare cibo potremmo risparmiare ben 157 euro all’anno in media ma, talvolta, anche molto di più.

Come fare per evitare sprechi? Esistono piccole strategie quotidiane molto efficaci:

  • non andare a fare la spesa quando hai fame:  tenderai a comprare molto più del necessario e parte del cibo finirà poi nella pattumiera;
  • se la tua memoria non è proprio come quella di Pico della Mirandola, scarica qualche App che ti ricordi, di giorno in giorno, quali cibi stanno per scadere in modo da consumarli per primi;
  • organizza bene la tua dispensa e il tuo frigorifero mettendo davanti i cibi che vanno a male prima e dietro quelli che hanno scadenze più lunghe;
  • compri spesso la verdura e la frutta ma poi appassiscono nel frigo? Esistono App che ti consigliano ottime ricette anti spreco da realizzare con quello che hai;
  • gli avanzi del giorno prima non si buttano: possono diventare altre ricette. L’arrosto che avanza può trasformarsi in un polpettone, la pasta in una frittata, il risotto in polpette.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Nessuno mai pulisce i muri di casa, ma è molto importante: con questo trucco impieghi la metà del tempo

Come rendere perfettamente puliti i muri della tua casa: con questi semplici passaggi ti accorgerai…

4 mesi ago

Umidità pericolosa in casa, è il momento di dirle addio: ti serve solo un mucchio di sale e qualche foglia di questo

La muffa in casa potrebbe diventare un problema serio se non viene eliminato subito. Dimenticati…

4 mesi ago

Confermato importante bonus per la tua casa: risparmi il 50% sull’importo dei lavori

Vediamo come recuperare il 50% dell'importo dei lavori di ristrutturazione in casa richiedendo un Bonus…

4 mesi ago

Rivoluziona il tuo bagno a costo zero, basta pochissimo e non lo riconoscerai più

Se vuoi fare delle ristrutturazioni, non preoccuparti dei soldi. Con questo metodo potrai rivoluzionare il…

4 mesi ago

Dove dovrebbero dormire i cani in casa? I veterinari lanciano l’allarme

Quale sarebbe il luogo più adatto per fare dormire in casa? Forse molti stanno sbagliando,…

4 mesi ago

Dimentica insetticida e altri prodotti, manda via ragni e insetti con questo metodo naturale

Ti aiuterà a risolvere il problema dei ragni e degli insetti. Altro che insetticida: ecco…

4 mesi ago