La spesa pesa sempre di più sul tuo bilancio mensile? C’è un metodo che può farti risparmiare quasi 200 euro.
Il nostro bilancio mensile è messo sempre più a dura prova dal costo della vita che cresce molto di più – e molto più in fretta – di quanto non crescano stipendi e pensioni. I rialzi causati all’inflazione poi hanno fatto crollare definitivamente il nostro potere d’acquisto.
Basta entrare in qualunque supermercato per rendersi conto che oggi con 50 euro si compra molto meno di quanto si riuscisse a comprare un paio di anni fa. Questo trend ha preso avvio dopo la pandemia di Covid ed è esploso negli ultimi mesi: prezzi sempre più alti e confezioni sempre più piccole. Risultato: la spesa pesa sempre di più sulle nostre finanze.
In questo contesto desolante e preoccupante risparmiare sembra impossibile. In realtà nulla è impossibile. Certamente con uno stipendio medio risparmiare non è facile ma con la giusta strategia si possono ridurre i costi. In particolare c’è un metodo infallibile per riuscire a risparmiare quasi 200 euro e il bello è che non si tratta di una strategia riservata ai geni ma di un metodo davvero alla portata di tutti.
La spesa pesa troppo sul tuo portafoglio? Ecco un metodo infallibile per risparmiare
Oltre alla rata del mutuo o al canone dell’affitto, alle bollette di luce e gas e alla scuola dei bambini, anche la spesa al supermercato sta diventando un problema in quanto i prezzi continuano ad aumentare e i nostri stipendi non sono sufficientemente in linea. Come fare per risparmiare qualche euro? Fare la spesa, del resto, è inevitabile. Esiste un metodo infallibile e alla portata di tutti per risparmiare quasi 200 euro sulla spesa.
Non ci crederai ma ciò che soprattutto ti fa spendere soldi, anzi che te li fa proprio buttare via, sono gli sprechi. Molti pensano di non sprecare nulla. Ma è davvero così? I numeri dicono tutt’altro. Secondo le stime di Too Good To Go – una App che combatte gli sprechi alimentari – ogni famiglia spreca, in media, l’equivalente di un intero pasto a settimana.
E questo ha un impatto devastante sulle nostre finanze a lungo andare e anche sull’ambiente. Infatti sprecare un pasto a settimana significa buttare via 1,3 km2 di terreni agricoli e 390 litri di acqua. Se smettessimo di sprecare cibo potremmo risparmiare ben 157 euro all’anno in media ma, talvolta, anche molto di più.
Come fare per evitare sprechi? Esistono piccole strategie quotidiane molto efficaci:
- non andare a fare la spesa quando hai fame: tenderai a comprare molto più del necessario e parte del cibo finirà poi nella pattumiera;
- se la tua memoria non è proprio come quella di Pico della Mirandola, scarica qualche App che ti ricordi, di giorno in giorno, quali cibi stanno per scadere in modo da consumarli per primi;
- organizza bene la tua dispensa e il tuo frigorifero mettendo davanti i cibi che vanno a male prima e dietro quelli che hanno scadenze più lunghe;
- compri spesso la verdura e la frutta ma poi appassiscono nel frigo? Esistono App che ti consigliano ottime ricette anti spreco da realizzare con quello che hai;
- gli avanzi del giorno prima non si buttano: possono diventare altre ricette. L’arrosto che avanza può trasformarsi in un polpettone, la pasta in una frittata, il risotto in polpette.