Basta usare la candeggina per le faccende domestiche: ci sono diverse alternative per sostituirla, tutte naturali.
Ancora adesso, nonostante tantissimi pareri discordanti sul suo impego, la candeggina è uno dei prodotti più utilizzati in casa nelle faccende domestiche. Grazie al suo potere igienizzante, è il prodotto perfetto per eliminare non solo tutto lo sporco, ma anche l’eventuale presenza di germi, batteri e cattivi odori.
Purtroppo però, stiamo parlando di un prodotto che di naturale non ha davvero nulla ed oltre ad essere chimico e aggressivo, la candeggina è anche particolarmente inquinante, per non parlare dei rischi che si possono correre nell’inalare i fumi che può sprigionare nel momento in cui si mescola con altri detersivi che abbiamo in casa. Proprio per tutta questa serie di motivi, da tempo, se ne sconsiglia l’uso o almeno si dovrebbe cercare di ridurne le quantità impiegate.
Basta con la solita candeggina: da oggi si usano queste alternative tutte naturali
Di certo la candeggina non va affatto ghettizzata, anzi, in alcune occasioni può tornare davvero utile. D’altronde non è l’unico prodotto ‘chimico’ che abbiamo in casa. Tuttavia, non tutti ne sono a conoscenza, ma esistono diverse alternative, tutte naturali, che potranno sostituire egregiamente questo prodotto. Li abbiamo già quasi tutti in casa e non resta che metterli alla prova. Il loro potere ‘nascosto’ garantirà il massimo del pulito e dell’igiene, senza mettere in pericolo superfici, salute e ambiente.
La prima alternativa da provare subito è ovviamente il mix di bicarbonato e limone. Una combinazione perfetta per sgrassare le stoviglie, sturare gli scarichi ed anche per eliminare lo sporco più ostinato. Utilizzando solo il succo di limone si potranno anche igienizzare i classici taglieri in legno o in plastica, che spesso sono portatori di cattivi odori. Abbiamo poi il percarbonato, ideale per essere utilizzato in lavatrice e per sbiancare i capi ingialliti o ingrigiti. Un misurino aggiunto in lavatrice, farà ottenere risultati incredibili.
Passiamo poi anche all’acqua ossigenata, da preferire quelle a 10 volumi e a 12 volumi che sono perfette per uso domestico. Anche in questo caso, sarà una valida alternativa per eliminare anche le macchie più ostinate. C’è poi l’aceto il cui utilizzo può essere davvero multi funzione. Ideale per igienizzare, sgrassare e pulire qualsiasi tipo di superficie, anche il pavimento. Inoltre, riesce a neutralizzare benissimo i cattivi odori. Infine, ma non di certo per importanza abbiamo l’tea tree oil o olio di melaleluca, che ha una potente azione anti-micotica e fungicida. Si potrà usare miscelandolo con l’acqua, ottenendo così uno spray multi-funzione.